Milan, inizia la nuova stagione:la dirigenza fissa gli obiettivi

La parola d'ordine in casa rossonera è non cullarsi sugli allori. A ricordarlo è il direttore tecnico Maldini nel giorno del raduno a Milanello: “Voltiamo pagina”, il tecnico pensa anche al mercato
Milan, inizia la nuova stagione:la dirigenza fissa gli obiettivi© LAPRESSE
4 min

C'è il Milan dei giocatori, a ranghi ridotti, che riparte. E c'è un Milan dei dirigenti invece al gran completo: Maldini, Massara e Gazidis sono stati tutti e tre a Milanello per il raduno rossonero e hanno parlato al canale tematico Milan Tv. La parola d'ordine è dimenticare lo zucchero della stagione scorsa e concentrarsi sugli obiettivi futuri.

Maldini: “Concentrati sui prossimi obiettivi”

Maldini sintetizza proprio questo pensiero introducendo il benvenuto alla stagione: “"I ragazzi hanno fatto delle vacanze meritate dopo una stagione fantastica. Abbiamo ancora l'eco e i ricordi di ciò che è stato, credo che sia giusto ricordarci come siamo arrivati a quel risultato, ma anche voltare pagina ed essere concentrati sugli obiettivi di questa stagione".

La carica dei 5 mila è quella dei tifosi presenti oggi: “Il loro calore deve essere uno stimolo a fare ancora meglio della scorsa stagione. Come ho detto dobbiamo ricordarci il lavoro fatto per arrivare al successo, ma dimenticarci di quella sensazione inebriante che abbiamo vissuto dopo Sassuolo. È una cosa che rimarrà sempre con noi e che ha cementato il gruppo, ma ora si riparte e ogni anno è diverso".

Maldini: “Ogni giorno a Milanello è un giorno speciale”

Sul raduno, Paolo Maldini aggiunge: “Siamo sempre a ranghi ridotti, avremo tutti dal 15-16 luglio a causa dei tanti impegni con le nazionali nel finale della scorsa stagione. Manca ancora quello spirito di squadra che c'era, anche perché molti non si conoscono o sono rientrati da prestiti, ma da metà mese tornerà la routine, anche se io dico sempre che ogni giorno a Milanello è un giorno speciale".

Sarà una stagione anomala, con il Mondiale in mezzo: “Bisognerà abituarsi a quell'idea, come abbiamo fatto col Covid, con le sospensioni, con gli stadi chiusi... Questa sarà una stagione divisa in due, ci sarà un lungo periodo di inattività per chi non andrà al Mondiale, quindi si farà un po' di vacanza, poi un po' di preparazione e poi si ripartirà".

Massara: “Obiettivo? Migliorare in Champions”

Il direttore sportivo Frederic Massara fissa gli obiettivi della stagione: “Si lavora per regalare emozioni alla gente, dobbiamo continuare a farlo. C'è tanta passione attorno a questa squadra, che ci ha trascinato a fare cose bellissime negli ultimi due anni e mezzo. Dobbiamo mettere nel cassetto i bei momenti, resettare e ricominciare a lottare, perché sarà durissima dalla prima partita".

Guai a cominciare mentalmente in ritardo la stagione: “Vogliamo fare bene ed essere ancora più competitivi in Champions League. Io credo che i calciatori abbiano ancora grandi margini di miglioramento, questa è la nostra convinzione, poi sta a loro e al mister metterla in pratica. È stata ripristinata la normalità di un Milan competitivo, ma la storia ci impone di pensare in maniera ambiziosa. Dobbiamo porci l'obiettivo di migliorare tutti i giorni, consapevoli che sarà ancora più difficile perché possiamo sbagliare poco o niente, ci aspetteranno tutti con un atteggiamento diverso, ci sarà da faticare, ma sicuramente anche da gioire".

Gazidis: “Ricominciare ancora con ambizione”

C'è anche l'amministratore delegato Ivan Gazidis: “È sempre un’emozione essere qui con i tifosi. Vorrei dire grazie a loro perché sono sempre qua con noi, lo sono stati durante questa stagione speciale e lo saranno anche per la nuova. Dobbiamo ricominciare ancora con ambizione e voglia di migliorare. Dopo un successo come quello della scorsa stagione questa è una sfida, ma noi siamo pronti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video