Napoli, prima della ripresa tamponi per i giocatori

Il dottor Califano: "I calciatori non tongono i tamponi a nessuno. Non dobbiamo pensare solo a chi muove denaro, ma a tutti i cittadini, che comunque hanno goduto di un'assistenza eccellente."
Napoli, prima della ripresa tamponi per i giocatori© LAPRESSE
2 min

NAPOLI - Il presidente della Facoltà di Medicina dell'Università Federico II Luigi Califano, intervistato da Radio Punto Nuovo, ha analizzato le iniziative prese contro il coronavirus da parte del suo ateneo: “La facoltà di medicina supporta l'azienda sanitaria Federico II che ha stretto un protocollo d'intesa con il Napoli Calcio, bisogna aspettare il risultato dei tamponi e giovedì ci sarà una seconda ondata. In tanti sperano che le attività riprendano, ma deve avvenire in sicurezza. Sul virus ne sappiamo davvero poco e ogni cosa con cautela". Il professore Califano risponde anche a chi accusa i calciatori di togliere i tamponi alla gente comune: "Non si tolgono tamponi a nessuno: in questo momento c'è possibilità di fare il tampone per tutti coloro che vengono indicati dal medico. Per il caso specifico,, il Governo ha predisposto che per riprendere alcune attività bisogna fare i tamponi. Si sta svolgendo tutto con la massima trasparenza. Non dobbiamo pensare solo a chi muove denaro, ma a tutti i cittadini, che comunque hanno goduto di un'assistenza eccellente. Se si vanno a vedere i risultati dei contagi in Campania, sono assolutamente buoni rispetto ad altre Regioni italiane".

Califano parla poi del margine d'errore dei test sierologici: "L'attendibilità diagnostica non è ancora certa. Ci sono spesso falsi positivi che vengono sottoposti a tamponi per essere validati. Parlando per me, non l'ho fatto, a meno che l'azienda per la quale lavoro non lo imponga. Può essere un'operazione per capire il numero reale dei contagiati del nostro Paese. Al Nord la percentuale della mortalità è molto elevata. I negativi sono negativi e basta". Chiusura sul Napoli: "Gattuso? Mi piace molto la sua grinta. Venivamo dall'esperienza esaltante di Sarri, che ci diede un gioco strepitoso portando la squadra al vertice. L'impegno di Ancelotti è stato notevole, purtroppo i suoi risultati non hanno fatto nascere la scintilla".


© RIPRODUZIONE RISERVATA