Azmoun apre al Napoli: "Voglio nuove sfide"

L'iraniano dello Zenit: "Dopo otto anni in Russia ho acquisito una buona dose d'esperienza"
Azmoun apre al Napoli: "Voglio nuove sfide"© Getty Images
3 min

NAPOLI – Anche in Iran vogliono sapere. Vogliono conoscere il futuro dell'idolo del Paese, dell'uomo che in qualche modo è considerato lo Scià di Persia del calcio. Per il momento, Sardar Azmoun gioca ancora nella terra degli zar, gioca nello Zenit, però l’interesse del Napoli ormai è rimbalzato ovunque: «Vorrei una nuova sfida, ma non posso dire nulla: parleranno i due club», dice lui. E se non è un’apertura questa, beh, cos’altro si potrebbe aggiungere?

Sono pronto

E allora, la conferma in lingua originale. Ai media iraniani. Con tanto di traduzione o sottotitoli, che dir si voglia: la sostanza, però, non cambia. Anzi. E così dopo un’intera quarantena a parlare di questo attaccante rapido e tecnico di etnia turkmena e del suo talento seguito come un’ombra dal ds Giuntoli, ieri, in piena fase2, Azmoun ha deciso di ridurre le distanze sociali. «Che succede con il Napoli?», gli chiedono. E lui, serafico, sincero ma diplomatico: «Gioco in Russia da otto anni e credo di aver acquisito una buona dose d’esperienza». Per la precisione: i primi passi nelle giovanili del Rubin Kazan, nel 2012, e la prima squadra dal 2013 al 2015; poi l’esperienza a Rostov fino al 2017; il ritorno al Rubin e infine il trasferimento a San Pietroburgo, a febbraio 2019. «Sono a caccia di una nuova sfida». A 25 anni è giusto. «Vorrei provare e vorrei farlo al più presto: ho altre due stagioni di contratto con lo Zenit e dunque non posso aggiungere altro. Nel caso, parleranno i due club».

Napoli, Higuain escluso dalla top 11 Argentina

«Decido io»

E sia chiaro, sebbene dicano che suo padre Khalil voglia restare in Russia, a casa sua comanda lui: «Pur ascoltando chi mi sta vicino, decido io dove andare. E poi nessuno sa nulla, le nostre cose private non vengono mica fuori». [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA