Napoli, Schwoch promuove Osimhen: "Ecco a chi assomiglia"

L’ex goleador azzurro, presente a Castel di Sangro, valuta da esperto le caratteristiche dell'attaccante nigeriano
Napoli, Schwoch promuove Osimhen: "Ecco a chi assomiglia"© LaPresse
2 min

Ha lasciato tutti di sorpresa e gli avversari sul posto. Veloce e leggero come una gazzella, Victor Osimhen, protagonista alla prima uscita del Napoli. La sua tripletta in otto minuti ha alimentato il dibattito sull'attaccante nigeriano, 21 anni, che qualcuno paragona a Cavani e qualcun altro, chi lo ha seguito in Francia, a Weah o Drogba. Per Stefan Schwoch, presente sugli spalti dello stadio Patini di Castel di Sangro durante il suo show, Osimhen ricorda due giocatori, entrambi legati al Parma. Il primo è Asprilla. Cosa hanno in comune? «La stessa capacità di corsa. Ovviamente, essendo giovanissimo, Osimhen deve migliorare sul piano tecnico, nelle movenze, nella difesa del pallone. Ma ha caratteristiche straordinarie, come il colombiano, per far innamorare i tifosi del Napoli».

Il secondo paragone?
«Per lo sprint in campo aperto, mi ha ricordato Gervinho. Certo occupa un altro ruolo, ma anche Osimhen può partire da lontano per sfruttare la propria velocità».

La prima impressione è stata di quelle importanti.
«Assolutamente sì, pur rimarcando il valore dei rivali che ha sfi dato. Vedendolo in azione, dal vivo, mi è parso di capire che abbia tutte quelle qualità che al Napoli da tempo mancavano».

Ovvero?
«Attacco della profondità, forza fisica, cinismo, visione di gioco. Osimhen ha segnato ma è stato anche bravo a servire i compagni seguendo il gioco con grande intelligenza. Ovviamente va lasciato crescere e lo ha detto anche Gattuso. Ha 21 anni e in tanti aspetti può e deve ancora migliorare».

Leggi l'intervista completa sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA