Pià: "Napoli, vorrei vedere ancora Gattuso in panchina"

L'ex attaccante: "Gestire un ambiente come quello azzurro non è facile, Rino ha lavorato in silenzio con il suo staff, riuscendo a ricompattare tutti
Gattuso: é un pupillo del possibile dt Marcello Lippi© LAPRESSE
5 min

NAPOLI - Inacio Pià, ex attaccante del Napoli, ha parlato a "NapoliMagazine.Com". L'ex bomber ha sottolineato l'importanza della prestazione di Firenze e il momento di forma di Insigne: "Vittoria importantissima e volutissima dal Napoli a Firenze, tre punti ottenuti su un campo non facile. La Fiorentina stava attraversando un momento di forma incredibile, per cui la voglia degli uomini di Gattuso di portare a casa il risultato ha fatto la differenza. Grandissima partita di Insigne, che l'ha cambiata in positivo dopo il gol. Nonostante il rigore non tirato benissimo, ha saputo ribadire il pallone in porta di sinistro, è stato fortunato nel rimpallo. Da li' e' venuto fuori il talento del giocatore, Insigne sta bene, è libero di mente, è un giocatore che negli ultimi metri può fare la differenza perché è imprevedibile. Con la sua qualità e le sue idee, insieme a tanti altri, può essere risolutivo anche nell'ultima partita. Osimhen è in forma e si vede, sia mentalmente che fisicamente, è un giocatore ritrovato. Ha realizzato un gran cambio di campo, con quel traversone in occasione del gol del raddoppio contro i viola: è una giocata che un calciatore prova solo quando sente la fiducia dell'ambiente, oltre che in se stesso. Se riuscisse a far gol contro il Verona chiuderebbe la stagione nel migliore dei modi".

"Rigore per il Napoli evidente. Tutti superlativi"

Pià si è anche soffermato sulle direzioni arbitrali delle ultime gare prima di tornare a elogiare la squadra azzurra: "Il rigore dato al Napoli e' stato giustissimo, perche' la trattenuta della maglia di Rrahmani è stata evidente. L'arbitraggio di Juventus-Inter è stato il più confusionario dell'anno. Il rigore dato a Cuadrado andava rivisto alla VAR, infatti dalle immagini si nota benissimo che l'attaccante cerca la gamba di Perisic. Manolas in coppia con Rrahmani ha costituito una coppia super affiatata, a mio avviso rappresentano una delle coppie di difesa migliori della serie A, ovviamente senza dimenticare la coppia composta da Manolas e Koulibaly. Rrahmani si è fatto trovare pronto, offre garanzie e le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti. Fabian, Zielinski e Bakayoko molto bene, tanta qualità, dinamismo e le due fasi. E' una squadra che sta bene, e che nel girone di ritorno ha fatto meglio di tutti, ma anche negli ultimi anni con gli allenatori precedenti. Il Napoli sta giocando bene in tutti i reparti del campo. Si stanno muovendo bene. I risultati stanno venendo. Essendo corti, con qualita' per ripartire, ti fanno sempre male".

Il futuro allenatore

Focus sul nodo panchina azzurra per Pià: "Sul nome del futuro allenatore del Napoli si alternano tante voci, una settimana c'è Spalletti, la successiva spunta Allegri, poi magari diranno che può arrivare Zidane, ma io vorrei vedere ancora Gattuso in panchina. Gestire un ambiente come Napoli non è facile, ha lavorato in silenzio con il suo staff, riuscendo a ricompattare tutti, dalla società ai giocatori, facendo la voce alta di tanto in tanto. Alla fine i risultati gli hanno dato ragione, a mio avviso non dovrebbero esserci dubbi sulla sua permanenza a Napoli. Poi, è chiaro, bisognerà capire quali saranno le scelte della società e le ambizioni di Gattuso. Mi farebbe piacere vedere ancora il suo Napoli all'opera. Napoli-Verona non sarà una gara facile, gli uomini di Juric non ti fanno giocare bene, vorranno finire la stagione nel migliore dei modi. Gli azzurri dovranno affrontarla come se fosse una finale, è una gara delicata, che si può vincere, ma bisogna scendere in campo con lo spirito giusto. Il Milan ha perso due punti per strada contro il Cagliari, che ormai era salvo. Dovevano spingere di più, l'emozione di dover vincere a tutti i costi ha creato dei problemi. Immagino che la Juventus andrà a vincere a Bologna, l'Atalanta non regalerà nulla al Milan. Ad oggi vedo il Milan in Europa League, ma le partite vanno prima giocate e vedremo cosa accadrà a fine settimana".


© RIPRODUZIONE RISERVATA