Paolo Cannavaro: "Il Napoli può riaprire il discorso scudetto"

L'ex capitano: "Dopo i punti persi nei mesi scorsi sembrava impossibile, ma ora si possono raccogliere i frutti del lavoro fatto"
Paolo Cannavaro: "Il Napoli può riaprire il discorso scudetto"© LAPRESSE
3 min

NAPOLI - "Il periodo è stato duro un po' per tutti, entrare a campionato in corso è quasi impossibile ma credo che entro giugno mio fratello Fabio ed io torneremo a lavorare": Paolo Cannavaro, dunque, può approfittare della momentanea inattività per godersi il suo Napoli. Analizzando la stagione degli azzurri ai microfoni di Vikonos Web Radio/Tv, l'ex capitano partenopeo è convinto che sia la squadra di Spalletti la più accreditata antagonista dell'Inter per la lotta scudetto: "Il Napoli è partito benissimo - sottolinea Cannavaro - quando ci sono tante assenze tutte insieme, sfido chiunque a fare ciò che ha fatto la squadra da inizio stagione ad oggi. Non sono abituato a dare alibi a nessuno, tuttavia Spalletti qualche scusante ce l’ha, inutile negarlo. I punti persi con Sassuolo, Empoli e Spezia pesano, ahimè, ma ora il Napoli ha l’opportunità di riaprire il discorso scudetto, cosa che sembrava impossibile un paio di mesi fa. Ora sono tutti o quasi a disposizione, tra poco Spalletti avrà la squadra al completo, ha passato periodi brutti, ora il Napoli potrà raccogliere i frutti di un grande lavoro fatto dal tecnico anche nel momento peggiore".

"Uno come Mertens lo vorrei sempre in squadra"

Simbolo della napoletanità, Cannavaro è uno dei più indicati a commentare il futuro di due bandiere dell'attuale rosa, Insigne e Mertens: "A Lorenzo dico una cosa che sta già facendo, cioè di dare tutto per il Napoli, la motivazione dell’addio al club la darà lui a fine stagione. Per ora fa bene a concentrarsi solo sul campo, ad onorare la maglia come sta facendo. Uno come Mertens lo vorrei sempre avere in squadra, anche a 40 anni. Dries ti porta in dote sempre tanti gol, se ne fa pochi supera sempre quota 15. E poi ormai è molto più napoletano di tanti partenopei". Tra i segreti del cammino del Napoli c'è anche una difesa più ermetica rispetto agli anni scorsi: "Il reparto difensivo del Napoli si è mosso alla grandissima - sottolinea Cannavaro - è andato via Manolas e chi sta giocando lo sta facendo molto bene. Non mi piace, comunque, elogiare solo il reparto, perché nel calcio di oggi si difende e si attacca tutti insieme, ma è chiaro che le caratteristiche della squadra sono tali da farla rendere al massimo anche nella fase difensiva. Tant’è che la difesa del Napoli è la migliore della serie A: si vede che dietro c’è un grande lavoro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA