Calciomercato Napoli: il piano Bernardeschi

La trattativa con l’ex juventino è stata rivelata da De Laurentiis: Federico è svincolato e il Napoli gli offre un contratto di quattro anni con un’opzione per il quinto e subito la platea Champions
IDEA TRAMONTATA Federico Bernardeschi, l'attaccante 28enne ex Juve è stata poco più di una suggestione durata qualche giorno. Il presidente De Laurentiis aveva preso contatti con il procuratore e la trattativa sembrava ben avviata ma alla fine si è arenata© ANSA
Antonio Giordano
3 min

NAPOLI - Visto a destra o anche da sinistra, c’è il senso autentico di una rivoluzione silenziosa: Insigne è già andato via, Mertens non si sa cosa possa fare, Politano sembra ritrovare antichi riferimenti tecnico a Valencia, e il Napoli, a modo suo, l’a confessato attraverso Adl: «Ho parlato da un paio di settimane con l’agente di Bernardeschi. Vediamo come si sviluppa la situazione». Gli affari nascono così, d’apparente istinto che però racchiude in sé un progetto: Federico Bernardeschi si porta appresso tre anni di Fiorentina e cinque di Juventus, 315 presenze tra A e B (a Crotone), tre scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa e poi l’Europeo dell’estate scorsa, il trionfo della vita che in azzurro è racchiuso in 39 partite. Non è mai stato un giocatore qualsiasi, nella sua natura travolgente, nel suo calcio anche poetico, nella sua diversità di saper fare tante cose assieme e De Laurentiis, consapevole del contratto con Madame e dunque di picchi che appartengono ad un uomo fantasioso, si è spinto in prossimità del tetto di ingaggi del Napoli, qualche linea più sotto: al resto, eventualmente, provvederebbe i bonus. Ma questi sono i discorsi d’un altro giorno.

L'attesa

Il progetto- è stato tracciato dai colloqui tra ADL e il management del calciatore, nel dialogo che ha incluso il desiderio del talento di Carrara di essere «un protagonista», nella sua umanissima aspirazione di stare dentro notti magiche che sanno di Champions League e che danno al Napoli un vantaggio consistente rispetto alla concorrenza che si muove nell’ombra e comunque esiste: però siamo al contatto e prima che si arrivi al contratto sarà inevitabile ancora guardarsi intorno, ascoltare le ragioni del cuore di Mertens e anche di Politano, leggere tra le pieghe dell’organico ma pure del bilancio, prendersi del tempo utile a entrambi per capire quale possa essere l’evoluzione di questa storia, che almeno è stata tracciata.

Le basi

Il Napoli si è svelato, sino a sbilanciarsi per un quadriennale con opzione per la quinta stagione, su cifre che appagherebbero Bernardeschi. Ma ognuno ha un proprio copione da assecondare e c’è ancora dinnanzi a sé uno scenario da defi nire, con una serie di destini da defi - nire: a sinistra, Insigne ha già lapropria controfi gura in Kvaratskhelia e pure in Lozano, che su quella corsia ci è cresciuto; e a destra, semmai, Politano è da solo o semmai sempre con Lozano o magari con Elmas, ma senza un’ala - come si usava un tempo - che dia vita al gioco delle coppie. Bernardeschi ha allargato il proprio orizzonte, l’ha persino allungato essendosi dedicato alla copertura della fascia anche nella fase difensiva, e l’eleganza della corsa, l’esperienza a certi livelli e l’abitudine a lottare per vincere rappresentano un fattore. Il piano-Bernardeschi è partito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA