Cremonese-Napoli 1-4: poker show, Spalletti in testa da solo

Un altro show azzurro: apre Politano su rigore, Dessers trova il pari poi Simeone, Lozano e Olivera portano la squadra di Spalletti in vetta da sola
Cremonese
Cremonese
  • C. Dessers, 47'
Napoli
Napoli
  • M. Politano , 26' (Rig.)
  • G. Simeone , 76'
  • H. Lozano , 93'
  • M. Olivera , 95'
1 - 4
Finita
Serie A - 09.10.2022
Giovanni Zini

Arbitro Rosario Abisso
Cremonese
1 - 4
Finita
Napoli
Aggiorna

Poker del Napoli a Cremona: gli azzurri volano in testa alla classifica

Il Napoli ha piegato per 4-1 la Cremonese in trasferta nel primo posticipo della nona giornata di Serie A: la squadra di Spalletti ha centrato la quinta vittoria di fila in campionato, l'ottavo successo contando la Champions, ed è volato al comando della classifica. La gara dello Zini si è rivelata tutt'altro che semplice per i partenopei, che dopo il vantaggio del primo tempo di Politano al 26' sono stati raggiunti all'inizio della ripresa da Dessers. Al 76' la rete di Simeone ha spazzato via le nuvole per gli azzurri, che hanno dilagato con Lozano e Olivera nel recupero. Apprensione per le condizioni di Rrahmani, uscito infortunato nel corso della ripresa.

19:55

90'+5': Fischio finale: Cremonese-Napoli 1-4

Abisso convalida il quarto gol e poi fischia la fine. Il Napoli passa a Cremona con il punteggio di 4-1 e vola solo in testa alla classifica. Punteggio probabilmente troppo pesante.


19:54

90'+5' - Lozano vicino al poker, che poi segna Olivera

Lozano dal centro dell'area esalta l'istinto di Radu che mette in angolo. Azione successiva e Olivera fa il poker di testa: 4-1 per il Napoli. 


19:51

90'+2' - Terzo gol del Napoli in contropiede: segna Lozano

Il Napoli la chiude in contropiede: Kvaratskhelia si presenta da solo davanti a Radu, la mette al centro e Lozano segna a porta vuota il 3-1.


19:39

81' - In un intervento difensivo si fa male Rrahmani

Doppio cambio per Spalletti: Olivera prende il posto di Mario Rui e Ostigard sostituisce Rrahmani, che si è fatto male intervenendo su Okereke in area di rigore.


19:37

80' - Entra la torre Ciofani

Alvini prova a giocarla con le torri. Esce Ascacibar ed entra il lungo Ciofani.


19:34

77' - Napoli in vantaggio con Simeone

Cross di Mario Rui da sinistra, Radu superato, arriva Simeone di testa e insacca per il 2-1 Napoli. Gol storico, è il 3.500 in Serie A per la squadra azzurra.


19:31

72' - Due cambi per parte in Cremonese-Napoli

Quattro cambi in un colpo solo:  Aiwu per Dessers e Buonaiuto per Valeri nella Cremonese, Zielinski per Raspadori e Lozano per Politano nel Napoli.


19:27

69' - Cartellino giallo per Sernicola

Kvara lo punta, Sernicola lo atterra ai limiti dell'area, sul lato destro: ammonito. Sulla punizione, nulla di fatto.


19:20

62' - Escalante sostituisce Felix

Problema muscolare durante uno scatto per Felix: Alvini lo sostituisce subito con Escalante.


19:15

57' - Simeone sostituisce Ndombelè

Spalletti cerca la vittoria e sostituisce Ndombelè con il Cholito Simeone per dare più peso all'attacco in un momento non semplice per il Napoli.


19:13

55' - Occasioni per Okereke e Raspadori

Okereke colpisce l'esterno della rete su un passaggio di tacco, casuale, di Dessers. Cremonese ora spinta dal pubblico. Poi Raspadori trova le mani di Radu.


19:06

48' - Pareggia la Cremonese con Dessers

A sorpresa pareggia la Cremonese con Dessers, dopo un rimpallo. Dal 2-0 all'1-1 in pochi istanti allo Zini.


19:05

47' - Si salva Radu su Raspadori e Anguissa

Napoli vicino al raddoppio, Radu salva e respinge su Raspadori, poi respinge ancora su Anguissa.


19:04

46' - Okereke sostituisce Zanimacchia

Cambio nella Cremonese a inizio secondo tempo: esce l'ammonito Zanimacchia e viene sostituito da Okereke, due gol finora quest'anno. 


18:47

45'+2': Fine primo tempo: Napoli avanti 1-0

Abisso fischia la fine del primo tempo: per ora decide Politano su rigore. Un'occasione per Kvaratskhelia e una per Anguissa nella seconda parte dei primi 45', entrambe però fuori.


18:26

26' - Rigore per il Napoli: Politano spiazza Radu

Rigore per il Napoli: Bianchetti prende la gamba a Kvaratskhelia in area di rigore. Il georgiano si lascia andare, ma Abisso conferma anche dopo il Var. Politano dal dischetto spiazza Radu: 1-0 Napoli. 


18:17

17' - Ammonito Zanimacchia della Cremonese

Cartellino giallo per Zanimacchia: è il primo della partita. Brutto intervento a centrocampo su Lobotka. Il giocatore della Cremonese ha rischiato.


18:10

10' - Zanimacchia colpisce il palo: reagisce la Cremonese

Dopo un'azione di calcio d'angolo, la palla arriva a Zanimacchia che da distanza ravvicinata colpisce il palo: ha risposto la Cremonese all'inizio sprint del Napoli. L'arbitro poi fischia, però, segnalando un fuorigioco di Felix.


18:02

2' - Rrahmani colpisce la traversa: Napoli subito vicino al vantaggio

Rrahmani subito vicinissimo al gol: trova spazio, avanza e dentro l'area colpisce con violenza: la traversa gli dice di no.


18:00

1' - Calcio d'inizio al Napoli: si parte

E' cominciata Cremonese-Napoli con il calcio d'inizio battuto dagli azzurri di Spalletti. Clima da grande partita allo Zini, metà stadio è per il Napoli. Fumogeni dalla curva grigiorossa.


17:45

Napoli, con una vittoria va in testa da solo

Occasione ghiotta per il Napoli a Cremona contro la Cremonese: con una vittoria, sarebbe al comando da solo. L'Atalanta, infatti, a Udine si è fatta rimontare due gol di vantaggio terminando la partita sul 2-2. Con i tre punti, Spalltti guarderebbe tutti dall'alto in basso. 


17:25

Napoli con la Cremonese per sfatare il tabù dello Zini

Nella loro lunga storia, in Serie A, Napoli e Cremonese si sono affrontate sette volte allo Zini e gli azzurri non hanno mai vinto, ottenendo 5 pareggi e perdendo 2 volte. Vittoria del Napoli nel maggio 1950, ma eravamo in Serie B, e fu un 3-1 per i partenopei.


17:10

Cremonese-Napoli, formazioni ufficiali: Ndombelè in campo, Zielinski out

Sono state comunicate le formazioni ufficiali di Cremonese-Napoli:
Cremonese (4-2-3-1) - Radu; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri; Meite, Ascacibar; Zanimacchia, Felix, Quagliata; Dessers. All.: Alvini.
Napoli (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.


16:45

Napoli letale nei primi tempi, Cremonese in trincea

Anche oggi pomeriggio si attende un Napoli subito arrembante visto che gli azzurri sono la squadra che segna più reti nei primi tempi, dall'altra parte invece la Cremonese è quella che nei primi 45' ne subisce di più. Vedremo se le statistiche oggi saranno confermate o smentite.


16:30

Napoli a Cremona per proseguire la striscia vincente

Il Napoli di Luciano Spalletti affronta la Cremonese per continuare a vincere e proseguire la marcia in testa alla classifica. La squadra di Alvini proverà a fare uno scherzetto agli azzurri, esaltanti in settimana contro l'Ajax.

Cremona - Stadio Zini


© RIPRODUZIONE RISERVATA