Serie A, ecco chi sono i giocatori più preziosi: nella top 10 anche Roma e Napoli

Il Cies ha stilato l'elenco dei calciatori con le valutazioni più alte: nei primi 100 posti anche 9 giocatori che militano in Italia
2 min

È Jude Bellingham del Borussia Dortmund il giocatore con la valutazione economica più alta secondo il CIES Football Observatory. Solo al terzo posto Kylian Mbappè. Per i calciatori che militano nel campionato italiano, in vetta c'è Lautaro Martinez mentre il primo italiano in assoluto è Barella, la cui valutazione è di 80,1 milioni di euro. Il CIES ha stilato la prima classifica del nuovo anno basandosi su un modello statistico sviluppato dal proprio team di ricerca secondo alcuni parametri come, ad esempio, età,scadenza di contratto e prospettive di crescita. Bellingham è in vetta con una valutazione di 208,2 milioni di euro, a seguire Foden del City (200,5) e, come detto, Mbappè terzo a 190,7 milioni. Nei primi dieci anche Vinicius jr del Real Madrid (190,5) e Haaland (174,9).

Napoli e Roma tra i primi dieci che valgono di più in Serie A

Sono in totale nove i calciatori di Serie A presenti nella classifica complessiva dei primi cento posti e a guidare l'elenco degli "italiani" ci sono tre giocatori a testa per Inter e Milan (Leao, Theo Hernandez e Tonali) e uno per Juventus, Roma e Napoli. Due nerazzurri sul podio: oltre a Lautaro troviamo Barella, nel mezzo Vlahovic con una valutazione di 82,4 milioni. Nell'elenco dei protagonisti della Serie A c'è anche Abraham della Roma (51,2 milioni) e Raspadori del Napoli, valutato 50 milioni di euro. Per l'Inter l'ultimo giocatore tra i primi cento è Bastoni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA