Napoli, è febbre Champions: in 30mila in fila on line

Per il ritorno con l’Eintracht tifosi davanti al computer a caccia di un posto allo stadio. Previsto il record d’incasso, molti settori sono già andati esauriti
Napoli, è febbre Champions: in 30mila in fila on line© Getty Images
Fabio Tarantino
4 min

NAPOLI - Poco prima di cena, erano le ore 20, la fila s'è ridotta. Tremila, duemila, mille in coda. L'apice nel primo pomeriggio. Quasi trentamila persone sedute davanti a un computer o con il proprio smartphone sperando di farcela. Qualunque esito è diventato pubblico sui social. I tifosi hanno condiviso ogni istante nel giorno in cui è partita la prevendita per i biglietti di Napoli-Eintracht, ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma mercoledì 15 marzo alle ore 21 allo stadio Maradona (l’andata è martedì prossimo). Una partita imperdibile che farà registrare non solo il classico sold-out ma, quasi certamente, anche il record d'incasso e presenze stagionali. La prevendita era aperta a tutti con la differenza che gli abbonati avrebbero avuto prelazione sui propri posti e gli altri avrebbero potuto occupare tutti gli altri disponibili. 

Che coda

Migliaia di tifosi erano in attesa ben prima delle 14 e nel giro di pochi minuti dall'inizio della prevendita il server ha registrato tantissimi utenti in attesa del proprio turno. Il numero oscillava dai diecimila ai ventimila e variava spesso per diversi motivi: problemi di linea, sistema in tilt, tifosi senza Fidelity Card che attendevano invano il proprio turno (per i biglietti on-line era condizione necessaria ma non tutti lo sapevano). Anche per questo sui social il confronto tra tifosi era acceso. Tantissimi commenti di utenti che raccontavano la propria esperienza e davano consigli per riuscire ad acquistare il biglietto. Altri delusi per aver aspettato invano diverse ore. La coda virtuale è diminuita dopo le 18 quando molti settori erano già andati esauriti. I biglietti per Curve e Distinti superiori, ad esempio, sono finiti in pochissimo tempo. Agli abbonati il Napoli aveva concesso diritto di prelazione fino alle 14 di domani e uno sconto del 20% sul prezzo intero del biglietto. La vendita era libera anche per i posti non riguardanti la prelazione degli abbonati. Per i primi Curve a 48 euro, Distinti a 80, Tribuna Nisida a 120 e Tribuna Posillipo 200. Per i non abbonati Curva a 60 euro, Distinti 100, Tribuna Nisida 150, Tribuna Posillipo 250. 

Entusiasmo

Non stupisce l'effetto Champions sul pomeriggio azzurro dei tifosi. Una competizione che da sempre affascina e che quest'anno ha valore differente per la prospettiva storica di raggiungere i quarti di finale. In città si vive il sogno senza freni, senza porsi limiti, convinti di poter arrivare fino in fondo anche in Europa dopo aver dominato (fino a questo momento) il campionato italiano. Anche per questo i tifosi si sono affrettati ad acquistare i biglietti e la rabbia di chi non ce l'ha fatta è direttamente proporzionale alla bellezza della squadra che sta facendo scorta di punti di vantaggio rispetto alle rivali in Serie A. Nelle tre partite della fase a gironi la media di spettatori per ogni singola gara è stata di 47.952 coi 51.793 per il Liverpool, i 52.229 con l'Ajax (record stagionale che vacilla) e i 39.835 coi Rangers a qualificazione ormai definita. Numeri importanti a cui si aggiungono i 42.000 a partita per le sfide di campionato. Tra un mese l'Eintracht, in palio un posto ai quarti di finale e l'ennesimo pienone con la speranza di potersi dare appuntamento al Maradona tra poche settimane per un'altra partita di Champions. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA