Napoli-Milan: Marciniak sbaglia tutto, su Lozano rigore anche da Var!

Manca un rigore netto alla partita dell'arbitro polacco. Una svista che pesa tantissimo nell'economia di questo quarto di finale
Edmondo Pinna
2 min

Napoli-Milan 1-1, Marciniak: voto 5.

Manca un rigore netto alla partita del polacco Marciniak. Unito alle nefandezze di Kovacs all'andata, pesa nell'economia di questo quarto di finale.

Rigore netto

Tocco prima sul sinistro di Lozano, che si sposta netto, poi forse Leão sfiora il pallone (lo fa anche il messicano): cosa ha visto il VAR Kwiatkowski? E Marciniak che dice pallone? Un errore (grave) nell'errore.

Non ripetizione

Il testo inglese dell'IFAB dice che, nell'encroachment, deve essere valutata ogni parte del corpo del giocatore che «si trova a terra quando viene effettuato il calcio». Nessuna parte del corpo di Juan Jesus (lui butterà il pallone in fallo laterale) tocca terra, anche se è dentro l'area, al momento del rigore (giusto, in ritardo Mario Rui su Leão] di Giroud, giusto non far ripetere.

Dubbio

Cross di Di Lorenzo, Tomori tocca con il braccio sinistro che, però, è quello che va a terra in appoggio. Dubbio il fischio di Marciniak che forse aveva qualcosa da farsi perdonare.

Corretto

Giusto annullare la rete di Osimhen: tocca col braccio sinistro largo il pallone nell'immediatezza del gol, nessun dubbio.

Var: Kwiatkowski 5. Si adegua al collega in campo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA