Pagelle Napoli: Anguissa top, Osimhen e Kvaratskhelia gemelli del gol

I voti a Calzona e ai giocatori azzurri dopo il 6-1 al Sassuolo: torna la coppia da sogno Osi-Kvara
Fabio Mandarini
3 min
Tagsnapoli

Napoli 

Calzona 7,5 
Meriti a gogò, tra tanti demeriti del Sassuolo, considerando che in 8 giorni ha giocato tre partite e lavorato quasi mai. Eppure, s’è rivisto il gioco dei campioni d’Italia: aggressione alta, ampiezza, verticalizzazioni, solidità sin dal 1’. Un dominio assoluto: 27 tiri, 71,9% di possesso, 717 passaggi. E carattere: l’1-0 avrebbe potuto spezzare le gambe e invece ha risvegliato gli assatanati di Sassuolo che toccarono il cuore di Spalletti. Momento perfetto: domenica c’è la Juve.  

Meret 6 
Coperto sul gol. Poi relax totale. 

Di Lorenzo 7 
Un martello: fila come un treno a destra e innesca Anguissa e Politano sul ribaltone. Gioca dentro, crossa (6) e oscura Laurienté.  

Rrahmani 7 
Da trequartista sull’1-1: accende l’azione, s’inserisce e segna. E imposta il bis con un altro bel passante per il capitano. Poi controlla. 

Natan (17’ st) 6 
Ingresso comodo.  

Ostigard 6 
Gode dei benefici dello strapotere della squadra. 

Mario Rui 7 
Da esterno puro: fino in fondo o a scambiare la posizione con Kvara dentro il campo. Duella bene con Bajrami.  

Anguissa 7,5 
L’assist di tacco con la nonchalance del Mancio è da conservare. Ma c’è tanto altro in termini di quantità (91 tocchi), qualità e aggressione. Box to box, spesso attaccante aggiunto.  

Lobotka 7,5 
La ferocia con cui strappa a Racic il pallone che frutterà il quinto gol racconta tutto. Padrone assoluto del centrocampo, ritmi e interdizione. Manda in tilt Henrique.  

Dendoncker (34’ st) sv

Traore 7 
Gran bel ritorno a casa dopo un anno (l’ultima apparizione il 15 gennaio 2023). Qualità e pressione, mezzala e trequartista senza dare riferimenti a Racic. 

Politano 7,5 
Un fulmine a destra. E due assist per Osi (1-1 e 1-2): tempi d’autor e quando s’infila tra Doig e Ferrari, furbo come uno scugnizzo quando scippa il regalo di Henrique. 

Raspadori (17’ st) 6 
Il suo angolo è la fonte dell’1-6.  

Osimhen 8 
Quando vede il Sassuolo ne fa tre (toccando solo 14 palloni): seconda volta in carriera su due triplette nei tornei top. Immarcabile, irrefrenabile, un uragano che travolge Tressoldi e Ferrari già prima dello show. Cinque gol in tre partite, più il lancio per Kvara: con lui è un altro Napoli. E insegna pure agli arbitri ad aggiustare la rete con lo scotch. Fa tutto: Osi Bros.

Kvaratskhelia 8 
Sfiora il gol da oltre 50 metri e poi lo trova a giro, dopo una cavalcata di 50 metri che brucia in serie Henrique, Pedersen e Tressoldi. Concede il bis rapinando in area e ricama l’assist del 4-1 di Osi. I gemelli sono di nuovo mano nella mano. E Super Kvara ha dato un calcione alla kryptonite: bentornato.  

Zielinski (32’ st) 6 
Cerca gloria con classe.  

Simeone (32’ st) 6 
Ci prova anche lui, come può.


© RIPRODUZIONE RISERVATA