"Altri avrebbero detto no", il Napoli ringrazia Spalletti per il film scudetto: il motivo

Retroscena alla presentazione dal Maradona di "Sarò con te", pellicola tricolore al cinema da venerdì sera. Si è parlato anche dell'ex tecnico azzurro
3 min

L'originalità del film scudetto del Napoli, "Sarò con te", è legata anche alla disponibilità di Luciano Spalletti nel corso delle riprese. Stasera alla prima annunciata la presenza proprio del ct dell'Italia, ancora non confermata la presenza della squadra.

In occasione della presentazione della pellicola, prodotto da Filmauro e distribuito al cinema da Nexo Digital, il responsabile dell'area comunicazione, Nicola Lombardo, ha svelato un retroscena legato alla realizzazione del film.

Il retroscena su Spalletti e il film scudetto

Queste le sue parole dal Maradona accanto al regista Andrea Bosello: "Forse per la prima volta in Italia le telecamere sono entrate all'interno dello spogliatoio e del centro sportivo grazie alla disponibilità di Spalletti al quale abbiamo chiesto di poter entrare in un momento delicato della stagione col Napoli che andava benissimo e lottava per lo scudetto. Un altro allenatore avrebbe potuto dire di no. Avevamo detto a Spalletti che saremmo entrati sempre a telecamere accese ma lui avrebbe potuto chiedere di spegnerle in determinati momenti, ma sarà successo solo un paio di volte".

Annuncio del regista: "Serie tv su scudetto e su Maradona"

Nel corso della presentazione il regista Bosello ha anche annunciato che stanno scrivendo una serie tv sui sette anni di Diego Armando Maradona a Napoli dal 1984 al 1991: "Con Filmauro ho scritto una serie sui 7 anni di Diego a Napoli, la stiamo producendo". Ma ci sarà anche una serie tv sullo scudetto di quattro episodi: "Dopo il film verrà alla Luce una serie. E il film nasce dalla serie. Racconta le vite dei calciatori, non private. E quello che per motivi temporali non si poteva raccontare nel film. Come l’addio di Spalletti. Il tecnico ex Napoli è una figura tragica, è quello che si avvicina di più alla tragedia greca".

"L'idea del documentario è stata di De Laurentiis"

Il regista Bosello ha svelato altri retroscena relativi alla pellicola: "Non è un film, ma un documentario. L'idea è stata di De Laurentiis. Chi può fare l’attore? Anguissa, Elmas, Kvara nella sua lingua hanno tempi da cinema… e poi Osimhen, il personaggio più drammatico… Ricorda Denzel Washington. Abbiamo cominciato a girare prima della pausa. Ma il progetto nasce a ottobre, quando comincia a venire fuori la forza del Napoli di Spalletti. Con il Milan, dopo la sconfitta per 4-0 in casa, il momento peggiore".

Si parla anche di Spalletti che ha dormito a Castel Volturno nell'anno dello scudetto. Elmas ad un certo punto del film ironizza: “Mi dispiace perché ha dormito in un letto di me*da!” mentre Osimhen incredulo: "Davvero ha vissuto lì per 9 mesi? Non lo sapevo!”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA