Serie A Roma, Garcia: «Arbitri italiani migliori? Vorrei la moviola»

Il tecnico della Roma Garcia risponde a Conte: «Non mi interessa questa discussione, se ne è già parlato troppo in settimana. L'Inter? Sarà una partita difficile ma vogliamo vincere. Totti non al top, spero di riaverlo in campo fra una settimana. Lo stadio? E' giusto puntare su un nuovo impianto»
6 min
ROMA - Ecco le parole del tecnico della Roma Rudi Garcia alla vigilia della sfida di campionato contro l'Inter.

Come vede la Roma contro l'Inter?
Torosidis e Pjanic stanno bene, Florenzi può essere nel gruppo, Gervinho è perfetto. Gli altri sono a posto. Quella di domani sarà una gara difficile come le altre. Faremo di tutto per vincere anche se sappiamo che l'Inter è una buona squadra.

Ma mancanza dei tifosi influirà?
Sul breve termine non è un problema. Lo abbiamo visto contro la Sampdoria. Dobbiamo fare in modo di pensare solo al gioco e anche per i tifosi che saranno fuori. Loro saranno distanti ma vicini. Sul lungo termine è un problema importante. I tifosi devono fare in modo di adattarsi a queste regole, non importa se è giusta o sbagliata. Il problema di questa legge è che lascia troppo spazio all'interpretazione.  

Sfide fra due club di proprietà straniera. Che segnale è questo attivismo della vostra società?
E' importante il rinnovo di Sabatini. E' un segnale chiaro perchè è un professionista di grande lavoro. Sullo stadio di proprietà gli americani hanno capito subito che non è possibile avere un impianto che non è fatto solo per il calcio, come è l'Olimpico.

L'Inter si è lamentata per non aver avuto neanche un rigore in questa stagione. E' preoccupato?
Non è solo il caso dell'Inter. Ho visto e letto tante cose su questioni arbitrali. Non c'è a da aggiungere. Tutta la settimana abbiamo sentito le polemiche sulle curve e sugli arbitri. Spero che nel futuro si parlerà più di campo, dei giocatori e della tattica. Solo così il calcio italiano tornerà grande.

Si può risolvere il problema di questa legge?
Io mi occupo solo del piano tecnico e del campo. Quello che possiamo fare è giocare e vincere domani. Il tema più ampio è una questione che riguarda la società e la Lega. Io sono appena arrivato, non ho il potere di cambiare queste cose. Domani giocheremo in un Olimpico mezzo vuoto  e questo non mi piace. Speriamo che questa cosa non accada più.

Bonucci ha detto che la Roma calerà, cosa ne pensa?
Vedremo. Sono contento che le italiane siano andate avanti in Europa. Loro avranno due gare in più e per il resto non voglio parlare degli avversari e dei loro calendari. Il mio problema è solo la Roma e la sfida contro l'Inter di domani che non sarà affatto facile.


Si aspetta un'altra Inter rispetto all'andata?
Mazzarri ha fatto sempre risultati e il loro gioco è efficace, ma importa il gioco della Roma: attacco manovrato ed efficacia in difesa, con i giocatori che danno il meglio per l’organizzazione difensiva. se mettimao in campo cosa sappiamo fare otterremo i 3 punti.

L'Inter difende a tre o a cinque? 
Difende a cinque ma ha esterni d'attacco. Non è casuale vedere i cross di Nagatomo e Jonathan. Difendere a tre è veramente raro. In Italia quasi tutti i club hanno cinque giocatori dietro. Tutti i moduli hanno vantaggi e svantaggi.

Domani a Zurigo si riunisce la Fifa per parlare di moviola in campo.
Sono favorevole a questa cosa. Il problema è che quando un telespettatore vede la partita in tv vede cinque volte la moviola e l'arbitro niente. Perchè non si possono aiutare i direttori di gara? Direi di metterla almeno per i falli al limite dell'area o per capire se la palla è entrata o no. Sul piano economico un gol in più o uno in meno cambia tutto perchè può modificare la posizione in classifica di una squadra e il raggiungimento o meno degli obiettivi stagionali.

La Roma è più concreta. Riesce a vincere anche non giocando benissimo e senza i suoi leader. Dal punto di vista mentale cosa ha acquisito la squadra? 
La valutazione cambia a seconda del risultato della domenica. Dopo la coppa Italia avevo letto che c'era una mancanza di cinismo davanti, adesso dopo il Bologna si dice il contrario. Sicuramente possiamo migliorare ma per ora andiamo bene sia in difesa che in attacco. Sul piano mentale i giocatori sono forti e uniti. Noi non molliamo tutto e in campo diamo sempre tutto. Giocando bene si hanno più possibilità di vincere ma se a volte non fai la prestazione all'altezza possono esserci di problemi.

Conte ha detto che gli arbitri italiani sono i migliori al mondo. Ha ragione?
Ognuno ha la sua opinione. Ne ho lette e viste così tante questa settimana che non ho a da aggiungere. Io sono concentrato solo sul campo. Mi spiace solo che l'Olimpico non sarà pieno.

Pjanic ha problemi al ginocchio e va ad intermittenza...
Quando un giocatore ha un problema che non passa subito io lo schiero solo se è al 100% visto che non voglio forzarlo. Daniele anche aveva avuto un problema e utilizzai lo stesso criterio. Ora sta al top e a Bologna si è visto. 

Totti come sta?
Lui è dolore-dipendente. Sta meglio rispetto a qualche giorno fa. Il dolore piano piano va via ma non è ancora pronto ad aiutare la squadra domani. Speriamo di riaverlo in campo fra otto giorni. Toloi? Lui è arrivato influenzato e poi ha avuto un problema all'adduttore. Lo abbiamo preso nel momento più caldo della nostra stagione ma adesso ha fatto un'ottima settimana e sicuramente avrà il suo spazio.



© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma