Serie A, nuovo stadio Roma: «Come il Colosseo» FOTO e VIDEO

E' stato presentato il progetto del nuovo impianto giallorosso: 52mila e 500 posti, un costo di circa 300 milioni di euro e lavori che dureranno due anni. Pallotta: «Sarà uno stadio ultramoderno e tecnologico». L'architetto Dan Meis: «Sarà come il Colosseo moderno». Garcia: «Scriveremo la storia». Totti e De Rossi: «Sbrigatevi a costruirlo!»
7 min
ROMA - Il nuovo stadio della Roma è stato presentato stamattina in Campidoglio dal presidente James Pallotta e dal sindaco della capitale Ignazio Marino. L'impianto, ancora senza nome («Ci sono delle trattative in corso», ha detto il n.1 del club), sarà pronto in due anni. Avrà 52 mila posti, che diventeranno 60 mila per i grandi eventi. Le tribune saranno a ridosso del campo, «un vero muro umano per spaventare gli avversari», ha detto l'architetto Dan Meis che l'ha ribattezzato: «Un Colosseo moderno». Il costo? 300 milioni di euro. Lo stadio sorgerà a Tor di Valle. «La burocrazia non mi spaventa, regalerò ai tifosi un impianto ultramoderno che sarà sovvenzionato solo da fondi privati», ha proseguito Pallotta. Attorno allo 'Stadio della Roma' è prevista un'area di intrattenimento, attiva sette giorni su sette e ospiterà visitatori e turisti grazie alla presenza di numerose boutique, ristoranti e spazi per eventi. Tutta la zona attorno allo stadio diventerà una specie di anfiteatro all'aperto, con l'ingresso al Roma Village, una sorta di villaggio di intrattenimento per grandi e bambini. «Ci saranno ristoranti, negozi, il mega store della Nike in cui si potrà sostare prima e dopo. Annesso ci sarà il centro tecnico e per gli allenamenti», ha detto Dan Meis. «La proprietà scommette molto su sostenibilità e rispetto dell'ambiente».  

VIDEO, IL NUOVO STADIO

FOTO, IL NUOVO STADIO

SONDAGGIO, TI PIACE LO STADIO?

RIVIVI LA CRONACA DELLA CONFERENZA STAMPA
12.14 Garcia, Totti e De Rossi hanno preso la parola. Il tecnico: «Sarà la nostra nuova casa, mi piace il giardino che c’è al centro e su questo dobbiamo continuare a scrivere la storia». De Rossi: «E' tutto molto emozionante. La speranza è che i tempi siano brevi». Il capitano: «Il progetto parla da solo, è bellissimo, speriamo ci si possa mettere meno tempo possibile».

11.29 -
Parola all'architetto Dan Meis: «L’idea è stata quella di prendere il riferimento del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri, con le tribune a ridosso del campo. Volevamo uno stadio dedicato solo al calcio, che potesse rifarsi a questa città e ai monumenti del passato, dando un’impronta più moderna. Le tribune sono su più livelli e sono più ripidi, creando un’effetto muro e incuteranno timore agli avversari. Le tribune sono 7 metri sopra il campo e questa posizione rialzata ci consente di dare una vista sulla città»
 11.16 - Il presidente della Roma James Pallotta parla dello stadio: «Lo stadio ultramoderno con tecnologia stupefacente. La capacità sarà di 52 mila posti che potrà essere aumentata fino a 60 mila. Le tribune saranno a ridosso del campo e non vorrei essere nei panni dei calciatori avversari che verranno qui a sfidarci. E' uno stadio che incute timore alle squadre ospiti. Il nome? Non porterà quello del Colosseo. Ci sono delle trattative in corso. Totti? Mi piacerebbe che fosse il primo a correre su questo campo. Quanto costerà? 300 milioni di euro. La burocrazia non mi spaventa, sono cresciuto a Boston...».


 11.11 - Tocca al presidente James Pallotta. Ecco le sue parole: «Grazie al Sindaco per averci ospitato. E' davvero una bellissima esperienza essere qui vicino al Foro Romano dove si è fatta la storia mondiale. E' un onore poter presentare alla città di Roma il nuovo stadio. L'Olimpico è stata una grandissima casa per la Roma ma ha fatto il suo tempo. I tifosi giallorossi e tutto il paese hanno bisogno di un qualcosa di nuovo che ci darà tanti vantaggi. I tifosi saranno a ridosso del campo. Il progetto sarà finanziato da privati e non ci saranno fondi pubblici. Con questo stadio la Roma sarà una squadra leader a livello mondiale, è questo è il nostro obiettivo. Grazie a questo impianto sarà possibile creare anche tanti posti di lavoro. La costruzione dovrebbe durare due anni»

11.07 - Prende la parola Italo Zanzi: «Giorno speciale per la Roma e per i tifosi. Abbiamo messo il massimo impegno per realizzare questo impianto, è stato un processo cominciato 24 mesi fa»

11.06 - Entrati adesso il presidente James Pallotta, il sindaco di Roma Ignazio Marino e il Ceo giallorosso Italo Zanzi

10.56 - Presente tutta la squadra della Roma al completo con Totti, Garcia e De Rossi in prima fila.

10.54 - Paulo Roberto Falcao ha parlato a Roma Channel. Ecco le sue parole: «Il nuovo stadio? Sarà fantastico. Sono poche squadre al mondo che hanno uno stadio di proprietà. Una cosa come questa, con questa crisi economica, deve essere esaltata. Magari potreste farci una partita tra vecchie glorie…Partecipare a questo momento mi fa tanto piacere. L'Hall of fame? Per noi che non giochiamo più e sempre importanti essere ricordati. La società sta dimostrando che la storia non è iniziata ieri, ma dal 1927».

10.32 - Arriva in questi istanti Paulo Roberto Falcao, accompagnato da Bruno Conti. Tra i presenti anche il costruttore Luca Parnasi

10.30 - Sono arrivati in Campidoglio Paulo Roberto Falcao, accompagnato da Bruno Conti. C'è anche il costruttore Luca Parnasi 

9.45 - Il Twitter ufficiale della Roma conferma: i dirigenti giallorossi sono arrivati al Campidoglio 

9.40 - Dan Meis, l’architetto che ha progettato il nuovo stadio, ha cinguettato su Twitter: «Siamo in Campidoglio. Ci siamo quasi» 

9.30 - Si stanno ultimando gli ultimi preparativi per la conferenza stampa di presentazione, fissata per le ore 11

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma