Juventus-Roma, 20 anni da quel fallo laterale di Aldair

Era il 15 gennaio del 1995 e il guardalinee Manfredini "aiuta" Aldair a confezionare il fallo laterale-assist per Ravanelli passato alla storia. La Juve di Lippi batte la Roma di Mazzone tra le solite polemiche
Stefano Piccheri
3 min
ROMA - Sono 20 anni oggi, ma pare ieri. Ancora sembra di rivederlo, quel fallo laterale sotto la Tribuna Centrale dello Stadio delle Alpi, al 32esimo minuto del primo tempo. La Juventus di Lippi, quella di Vialli, Ravanelli e Conte, affronta la Roma di Mazzone, con Giannini capitano, Balbo e Fonseca. C'è pure Aldair, freddoloso come al solito, che porta i suoi guanti di lana d'ordinanza. Il tempo di guardare Cervone ed ecco la frittata: nel portare la palla dietro la nuca, il brasiliano colpisce il guardalinee Manfredini (di professione rappresentante di abbigliamento) sulla testa, che nel frattempo ha avuto l'infelice idea di passare pochi centimetri dietro il difensore della Roma. Aldair compie il suo movimento strozzandolo, la palla vola in campo perfetta per Ravanelli, meglio di un assist di Del Piero, che è in campo. Penna Bianca aspetta l'uscita di Cervone e insacca con un perfetto pallonetto di sinistro. Vantaggio bianconero e nugolo di romanisti attorno al guardalinee, salvato dall'arbitro Stafoggia. Le proteste sono veementi, ma inutili. Finisce 3-0 per la Juventus con un rigore contestatissimo di Ravanelli e poi Vialli. Vengono pure espulsi tre calciatori, Cervone, Torricelli e Petruzzi. A fine partita parla il presidente Sensi e, rileggendolo, sembra anche qui che il tempo si sia fermato: «Non si possono espellere due giocatori in quel modo e dare in rigore così. Che altre volete che dica? Non voglio fare la fine di Galliani (squalificato dopo la notte di Marsiglia, ndr). Non aggiungo altro, altrimenti faccio danni alla società. Ma è andata proprio male. La Juve? Non capisco proprio come possa essere prima in classifica. Comunque, tranquilli: il campionato è finito oggi».

RIMESSE MODERNE - Ma il tempo corre e, come detto, son passati 20 anni. Dal prossimo la tecnologia aiuterà gli arbitri attuali per i gol fantasma. Ma il povero Pluto Aldair di turno sui falli laterali, chi lo salva dai Manfredini di passaggio? Avrebbe magari potuto far da solo, copiando lo stile del calciatore statunitense Michael Del Lewis, della Mckinney Boyd High School: fallo laterale con salto mortale e tanto di gol annesso. Provasse a passare dietro Manfredini...
IL TABELLINO - Ecco il tabellino della partita:
Serie A 1994-95 - 16 andata Stadio Delle Alpi Torino Domenica 15 gennaio 1995
JUVENTUS-ROMA 3-0
JUVENTUS: Peruzzi, Ferrara, Torricelli, Fusi, Carrera, Sousa, Tacchinardi (28'st Jarni), Conte, Vialli, Del Piero (31'st Di Livio), Ravanelli. In Panchina: Rampulla, Orlando, Marocchi. Allenatore: Lippi.
ROMA: Cervone, Annoni (25'st Lorieri), Aldair, Statuto (14'st Cappioli), Petruzzi, Carboni, Moriero, Piacentini (42'st Benedetti), Balbo, Giannini, Fonseca. In Panchina: Colonnese, Maini. Allenatore: Mazzone.
Arbitro: Stafoggia di Pesaro.
RETI: 32'pt e 35'st Ravanelli, 39'st Vialli.
Espulsi: Cervone, Torricelli, Petruzzi,
Spettatori: 54.130.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma