Serie A: Roma, rimonta in 7 colpi

Dal Frosinone alla Fiorentina: risalire si può. Da sabato a marzo i giallorossi possono recuperare terreno
Serie A: Roma, rimonta in 7 colpi© Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - La rampa è una catapulta verso il bel tempo. Guardate il calendario da qui a inizio marzo, sette gare per la rimonta: gli elementi per un pensiero positivo non mancano. Resta da capire se la Roma riuscirà a lanciarsi, visto il rendimento degli ultimi due mesi di campionato: solo una partita vinta contro il Genoa, due sconfitte contro Atalanta e Juventus e poi solo pareggi. Ma Luciano Spalletti sospettava che i primi giorni sarebbero stati difficili, anche a causa della trasferta allo Stadium che lo ha deluso ma non sorpreso.

LA RINCORSA - I prossimi impegni però dovrebbero agevolare la risalita della squadra, caduta a -12 dal Napoli capolista e a -10 dalla Juventus prima inseguitrice. Se il discorso-scudetto è ormai accantonato per ragioni logiche, se l’aspirazione al secondo posto può in questo momento sembrare ambiziosa, c’è sempre un terzo posto da raggiungere che dista 6 punti (Inter e Fiorentina appaiate). Se facesse un filotto di risultati favorevoli, la Roma sarebbe ancora in tempo per conservare una poltrona in Champions League.

SEI GIORNATE - Il primo ostacolo è rappresentato dal derby più strano, quello contro il Frosinone. Tanti sono i tifosi romanisti nella comitiva ciociara, dal presidente Stirpe all’allenatore Stellone fino all’ex ultrà Soddimo e al più moderato simpatizzante Paganini. Se la Roma sabato vince - sarebbe la prima volta nel 2016 - ottiene il primo risultato di mantenere sicuro il quinto posto, che vale comunque l’Europa League, respingendo le tentazioni di Milan, Sassuolo e Lazio, che sono ormai piuttosto vicine in classifica. Tre giorni dopo, di martedì sera, la Roma è attesa da un’altra rimpatriata contro lo stesso Sassuolo dell’ex Di Francesco e dei giovani virgulti romanisti Pellegrini e Politano. Già qui Spalletti potrà farsi un’idea del campionato in cui sperare. Ma la Roma deve continuare a spingere nelle successive settimane contro Sampdoria (Olimpico), Carpi (a Modena), Palermo (Olimpico) ed Empoli (in trasferta), la terra che al nuovo allenatore ha consentito di affermarsi professionalmente.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA ROMA

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULL'EDIZIONE DIGITALE DI CORRIERE DELLO SPORT-STADIO


© RIPRODUZIONE RISERVATA