Ranieri: «De Rossi è l'anima della Roma. È il nostro condottiero»

L'allenatore ha parlato al termine della sfida contro la Sampdoria, terminata 1-0 per i giallorossi grazie al gol del capitano a un quarto d'ora dal termine: «Non dobbiamo pensare alla Champions League, facciamo un passo alla volta»
Ranieri: «De Rossi è l'anima della Roma. È il nostro condottiero»© LAPRESSE
4 min

GENOVA - La Roma torna a vincere dopo tre giornate di astinenza e si rilancia nella corsa alla Champions League. Contro la Sampdoria arrivano tre punti fondamentali per la squadra di Claudio Ranieri, che passa allo Stadio Luigi Ferraris grazie al gol di Daniele De Rossi. "Sono soddisfatto per la grinta che la squadra ha messo in campo", ha dichiarato l'allenatore giallorosso nel post partita.

MENTALITA' GIUSTA - "Questa è la mentalità che deve avere ogni squadra - ha dichiarato Ranieri nel post partita ai microfoni di Sky Sport - bisogna aiutarsi l'un l'altro. La Sampdoria gioca benissimo, è difficile pressarle e ha giocatori di qualità. I miei giocatori hanno fatto una prestazione di qualità". L'allenatore giallorosso prosegue: "Eravamo determinati a vincere, ho chiesto ai miei ragazzi di rimanere compatti. Potevamo sfruttare qualche spazio in più, ma abbiamo anche rischiato nel finale, come spesso è successo alla Roma in questa stagione"

DE ROSSI LEADER - La partita è stata decisa dal capitano della Roma, De Rossi: "Daniele è l'anima di questa squadra, è il capitano. E' l'uomo che si gasa e gasa i suoi compagni: è il nostro condottiero. E' importante per me, per la squadra e per la società. La sua presenza è necessaria per tutti noi, perché si fa seguire. Io chiedo determinazione e spirito di sacrificio"

CORSA CHAMPIONS - Per la volata ad un posto in Europa, Ranieri aggiunge: "Non dobbiamo pensare alla Champions League, facciamo un passo alla volta. Adesso c'è l'Udinese, poi tireremo le somme di quello che siamo riusciti a fare".

VOGLIA DI VINCERE - "Volevamo vincere - dichiara Ranieri -, un punto non andava bene a nessuna delle due squadre. Schick ha lottato su ogni palla: ho preferito lasciarlo in campo e farlo giocare in coppia con Dzeko. Da trequartista si è messo a disposizione della squadra. Pensavo di mettere Zaniolo dietro le punte, poi ho visto la sua prestazione così determinante e l'ho lasciato in campo. Ha fatto bene in ogni zona del campo". E sul talento di Kluivert aggiunge: "Justin è un ottimo giocatore, non ci sono dubbi sulle sue qualità. Ha 19 anni, deve crescere e uscire dall'ambiente Ajax e venire in una piazza come Roma che chiede tutto e subito non è facile. Deve continuare su questa strada".

ZANIOLO E IL FUTURO - Ranieri ha parlato di Nicolò Zaniolo e delle sue qualità in campo, ma non ha voluto pronunciarsi sul futuro del talento giallorosso: "Zaniolo è bravo e io sono tranquillo quando lui ha palla tra i piedi, ha ancora tanta strada da fara. Ma lui è volenteroso e umile e questa è una cosa fondamentale".

Sampdoria-Roma: tabellino, curiosità e statistiche

TATTICA - "A me piace giocare con gli esterni molto larghi quando attacchiamo e stretti quando difendiamo. Siamo stati bravi a controllare una squadra forte come la Samp, ma c'è da fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, a partire dai quattro difensori. L'importante è continuare sotto questa falsa riga. Da soli i ragazzi non vincono: con il Napoli abbiamo corso più dei nostri avversari, ma non abbiamo giocato da squadra. Adesso lavoriamo un'altra settimana per raccogliere altri buoni risultati".


© RIPRODUZIONE RISERVATA