Roma
0

Roma, decisi i tagli agli stipendi: ecco a quanto rinuncerà Dzeko

Il club risparmierà 9,5 milioni di euro: l’ipotesi è il taglio dell’80 per cento di marzo

Roma, decisi i tagli agli stipendi: ecco a quanto rinuncerà Dzeko
© LAPRESSE

Trattativa avviatissima, siamo alle chat finali. La Roma si prepara ad annunciare l’accordo sui tagli di stipendi, di cui hanno deciso di farsi carico tanto i calciatori, quanto l’allenatore Fonseca e i dirigenti. Restano esclusi dal discorso, come ha chiarito Guido Fienga in un video inviato a tutti i tesserati, i giocatori della Primavera e il terzo portiere Fuzato, che ha un ingaggio equiparabile a quello dei giovani più pagati, Riccardi e Bouah: 500.000 euro netti.

Tagli alla Roma, ecco come è andata la trattativa

La società ora sta definendo l’intesa con la rappresentanza sindacale del gruppo, composta dai quattro leader Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Fazio. La proposta iniziale del club prevedeva la rinuncia totale alla mensilità di marzo, in linea con la scelta concordata alla Juventus, per poi discutere ulteriori decurtazioni a seconda dell’evoluzione della pandemia e quindi della ripresa dell’attività. I giocatori hanno risposto dicendosi disponibili a tagliare fino al 60 per cento di marzo, oltre a supportare se necessario il personale non tesserato costretto a non lavorare dal virus. Alla fine le parti si dovrebbero trovare più o meno a metà, sul 75-80 per cento, anche se ogni decisione verrà ratificata e ufficializzata soltanto quando sarà stato reso noto il nuovo calendario. E’ evidente che se la stagione calcistica non riprendesse affatto, l’accordo andrebbe ridiscusso coinvolgendo anche i mesi di aprile, maggio e giugno.

Quanto ha risparmiato la Roma

In questo modo la Roma conta di tamponare l’emorragia di ricavi del secondo semestre del bilancio, dopo l’insidioso -87 milioni già approvato al 31 dicembre. Facciamo un po’ di conti: considerando che il monte ingaggi dei soggetti coinvolti (calciatori, dirigenti, allenatore) si attesta intorno ai 145 milioni lordi annui, il club risparmierà circa 9,5 milioni alla voce costi. Non sono pochi soldi, anche dal punto di vista di chi volontariamente accetta di condividere questo percorso: un campione come Dzeko, che grazie al contratto firmato nello scorso agosto guadagna 7,5 milioni netti a stagione, lascia sul tavolo circa 500.000 euro. Immaginate il valore: un’auto di extralusso con il motore assordante o un appartamento con due camere da letto e un bel terrazzo in una zona di pregio. [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Nostalgia Roma, il tifoso canta a squarciagola il coro per le strade deserte

 

Tutte le notizie di Roma

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Squadra PT Squadra PT
Juve 63 Sassuolo 32
Lazio 62 Cagliari 32
Inter 54 Fiorentina 30
Atalanta 48 Udinese 28
Roma 45 Torino 27
Napoli 39 Sampdoria 26
Milan 36 Genoa 25
Verona 35 Lecce 25
Parma 35 Spal 18
Bologna 34 Brescia 16
SERIE A - 26° GIORNATA
SABATO 29 FEBBRAIO 2020
Lazio - Bologna 2 - 0
Napoli - Torino 2 - 1
DOMENICA 01 MARZO 2020
Lecce - Atalanta 2 - 7
Cagliari - Roma 3 - 4
DOMENICA 08 MARZO 2020
Parma - Spal 0 - 1
Milan - Genoa 1 - 2
Sampdoria - Verona 2 - 1
Udinese - Fiorentina 0 - 0
Juve - Inter 2 - 0
LUNEDÌ 09 MARZO 2020
Sassuolo - Brescia 3 - 0

Calciomercato in Diretta