Roma, decisi i tagli agli stipendi: ecco a quanto rinuncerà Dzeko

Il club risparmierà 9,5 milioni di euro: l’ipotesi è il taglio dell’80 per cento di marzo
Roma, decisi i tagli agli stipendi: ecco a quanto rinuncerà Dzeko© LAPRESSE
Roberto Maida
3 min

Trattativa avviatissima, siamo alle chat finali. La Roma si prepara ad annunciare l’accordo sui tagli di stipendi, di cui hanno deciso di farsi carico tanto i calciatori, quanto l’allenatore Fonseca e i dirigenti. Restano esclusi dal discorso, come ha chiarito Guido Fienga in un video inviato a tutti i tesserati, i giocatori della Primavera e il terzo portiere Fuzato, che ha un ingaggio equiparabile a quello dei giovani più pagati, Riccardi e Bouah: 500.000 euro netti.

Tagli alla Roma, ecco come è andata la trattativa

La società ora sta definendo l’intesa con la rappresentanza sindacale del gruppo, composta dai quattro leader Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Fazio. La proposta iniziale del club prevedeva la rinuncia totale alla mensilità di marzo, in linea con la scelta concordata alla Juventus, per poi discutere ulteriori decurtazioni a seconda dell’evoluzione della pandemia e quindi della ripresa dell’attività. I giocatori hanno risposto dicendosi disponibili a tagliare fino al 60 per cento di marzo, oltre a supportare se necessario il personale non tesserato costretto a non lavorare dal virus. Alla fine le parti si dovrebbero trovare più o meno a metà, sul 75-80 per cento, anche se ogni decisione verrà ratificata e ufficializzata soltanto quando sarà stato reso noto il nuovo calendario. E’ evidente che se la stagione calcistica non riprendesse affatto, l’accordo andrebbe ridiscusso coinvolgendo anche i mesi di aprile, maggio e giugno.

Quanto ha risparmiato la Roma

In questo modo la Roma conta di tamponare l’emorragia di ricavi del secondo semestre del bilancio, dopo l’insidioso -87 milioni già approvato al 31 dicembre. Facciamo un po’ di conti: considerando che il monte ingaggi dei soggetti coinvolti (calciatori, dirigenti, allenatore) si attesta intorno ai 145 milioni lordi annui, il club risparmierà circa 9,5 milioni alla voce costi. Non sono pochi soldi, anche dal punto di vista di chi volontariamente accetta di condividere questo percorso: un campione come Dzeko, che grazie al contratto firmato nello scorso agosto guadagna 7,5 milioni netti a stagione, lascia sul tavolo circa 500.000 euro. Immaginate il valore: un’auto di extralusso con il motore assordante o un appartamento con due camere da letto e un bel terrazzo in una zona di pregio. [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA