Roma, il piano due: incognita Friedkin, Pallotta cerca nuovi partner

Se il magnate texano dovesse presentare un'offerta sarà al ribasso, vicina ai 500 milioni, cifra distante dai 710 che erano stati pattuiti alla fine del dicembre scorso
Roma, il piano due: incognita Friedkin, Pallotta cerca nuovi partner© ANSA
Guido D'Ubaldo
3 min

ROMA - In attesa di conoscere le intenzioni di Friedkin, Pallotta cerca nuovi soci per andare avanti alla guida della Roma. Alcuni partner gli hanno già comunicato che hanno intenzione di uscire e non procederanno all’aumento di capitale. E’ il caso della Starwood, la compagnia alberghiera, quel settore è completamente fermo a causa della pandemia. I soci in uscita non parteciperanno all’aumento di capitale e in questo modo il pacchetto azionario si ridurrà in percentuale. La Goldman Sachs è alla ricerca di nuovi investitori, ma non è facile in un momento così difficile per l’economia mondiale trovare imprenditori interessati a mettere soldi nel calcio italiano, che non si sa ancora quando e come ripartirà.

Friedkin in queste ore ha frenato nella trattativa, ha interrotto le comunicazioni con Pallotta e con Roma, ma non è uscito completamente dal deal. Se dovesse preparare la nuova offerta sarebbe sicuramente al ribasso. Si parla di 500 milioni, cifra ben distante dai 710 che erano stati pattuiti alla fine di dicembre scorso. Pallotta, che fino a dicembre era convinto di poter lasciare la Roma con una plusvalenza, ora sarebbe disposto anche a uscire alla pari, o rimettendoci poco, ma non con una minusvalenza importante. Qualsiasi previsione oggi è difficile da fare, bisognerà aspettare la presentazione della relazione semestrale entro la prossima settimana e il bilancio al 30 giugno. Tutto congelato e bocche cucite sull’asse Roma-Houston, quindi, con Friedkin impegnato soprattutto ad affrontare la Fase 2 per far ripartire le sue aziende. Non è un caso che il presidente della Friedkin Group, Watts, sia impegnato in prima linea nella task force in Texas per organizzare la ripresa.

Leggi l'articolo completo sull'edizione nazionale del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA