Smalling, dalla difesa Roma a quella dei diritti degli animali

Il centrale giallorosso e il suo fuori dal campo: l'inglese, vegano e attivista civile, in visita con la famiglia al Santuario Capra Libera Tutti, rifugio di animali salvati da mattatoi e macelli
Smalling, dalla difesa Roma a quella dei diritti degli animali
Vladimiro Cotugno
5 min

Fonseca non fa mistero di volerlo trattenere a tutti i costi, Petrachi continua a tessere la tela con il Manchester United per il suo cartellino e intanto Chris Smalling si innamora sempre di più della Roma e di Roma. Arrivato con un bagaglio di esperienza enorme, da ex capitano dei Red Devils, Chris si è preso la difesa giallorossa e non solo: si è preso anche la città, con la famiglia che si trova benissimo nella Capitale, portando nell'Urbe eterna oltre al suo talento anche la sua personalità strabordante, che va ben oltre il campo di calcio.

Vegano, attivista, imprenditore: Smalling a tutto campo

Vegano convinto, attivista civile, investitore su progetti rivoluzionari (come il Piñatex, un nuovo cuoio completamente vegetale derivante dall'ananas - "Il cuoio è una barbarie, progetti del genere dovrebbero esistere già da molto tempo"): un percorso iniziato quasi quattro anni fa, partito dall'alimentazione - Smalling è uno dei principali sportivi vegan a livello mondiale insieme a Djokovic - e arrivato fino ad abbracciare le cause che supportano la difesa degli animali e la condanna dello sfruttamento intensivo di esseri viventi al solo fine di diventare alimento ("mia moglie mi ha fatto scoprire un mondo, una volta conosciute le violenze che sono dietro al cibo è difficile ignorarle").

Smalling in visita al Santuario capra libera tutti

Proprio qualche giorno fa il difensore giallorosso, insieme a tutta la famiglia, si è recato a Nerola, in provincia di Roma, in visita al celebre santuario Capra libera tutti, un luogo simbolo per chi ha intrapreso la strada del rispetto degli animali e della loro vita, dove vivono centinaia di amici a quattro zampe salvati da un destino di uccisione e macellazione. Un percorso attraverso il quale molte persone, guardando negli occhi quegli animali da sempre soppesati solo come cibo, decidono di intraprendere la strada di un'alimentazione diversa, senza violenza, più sana e, come dimostra lo stesso Smalling, adatta a chiunque, dalla persona sedentaria fino agli atleti di altissimo livello.

Il ringraziamento a Smalling via Instagram

Questo il messaggio che Massimo Manni, creatore e custode del Santuario, ha dedicato al difensore giallorosso su Instagram: "Abbiamo avuto il piacere di passare una giornata con Chris Smalling, calciatore attualmente in forza alla Roma. Chris ha inizialmente adottato una dieta 100% vegetale per migliorare la sua condizione fisica, successivamente si è informato sull’aspetto etico ed ha abbracciato appieno il veganismo. Ora è un vero e proprio difensore degli animali! Smalling è una delle innumerevoli dimostrazioni che una dieta 100% vegetale non è soltanto adatta per atleti di primissimo livello, ma gioca un ruolo determinante nelle loro prestazioni. Chris e famiglia sono venuti in visita al Santuario capra libera tutti. I santuari sono luoghi magici dove si può entrare in relazione con animali che di norma vediamo soltanto dietro a un recinto o dentro a un camion. È importante che sempre più punti di riferimento come Chris adottino uno stile di vita rispettoso di ogni essere senziente. Il vivere vegan è in crescita costante e speriamo diventerà presto la nuova normalità. Chris, grazie per il tuo supporto e per la tua generosità. A presto! "

Smalling mecenate silenzioso per una causa di civiltà

Il numero 6 di Fonseca, silenziosamente, è anche un importante contributore della causa della salvaguardia degli animali destinati a mattatoi o macelli, come testimonia ancora Massimo Manni su Instagram: "Grazie alla raccolta fondi #adottaunrifugio, siamo riusciti a raccogliere 19.051€ che verranno destinati totalmente ai 13 rifugi coinvolti. Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno contribuito con le donazioni in un periodo difficile come questo. Un ringraziamento speciale a Giustizia Animalista e Vegan Power Team per aver supportato la campagna e a Chris Smalling per aver donato una cifra importante. Quando ci si unisce per una giusta causa, si raggiungono risultati incredibili . È la prima volta che un calciatore fa una donazione per aiutare gli animali salvati da mattatoi e allevamenti. Che il suo gesto possa essere esempio per tanti altri. Difensore della Roma e difensore dei diritti degli animali Grazie di cuore a Chris Smalling per aver contribuito alla nostra raccolta fondi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA