Roma, Fonseca: “Dzeko convocato con lo Shakhtar. Stiamo migliorando”

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia della sfida di Europa League contro lo Shakhtar
Roma, Fonseca: “Dzeko convocato con lo Shakhtar. Stiamo migliorando”© lapresse
3 min

ROMA - Vigilia di Europa League, la Roma domani sera all'Olimpico sfiderà lo Shakhtar per gli ottavi della competizione europea. Questo pomeriggio il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro gli ucraini. 

Quali difficoltà si aspetta da questa partita?
"Sono sicuro che sarà una gara difficile. Loro sono una buonissima squadra, hanno vinto due volte con il Real e pareggiato con l'Inter. Fanno sempre una buona stagione anche in Europa League. Sono giocatori che amano queste competizioni. Io li conosco bene, ma è una squadra forte. Difende bene, molto corta: è pericolosa in contropiede, forse la più forte d'Europa in questo senso. Serve una gara di grande esigenza".

Dzeko può essere convocato?
"Si è allenato oggi con la squadra, sarà convocato".

Quanto è cambiato lo Shakhtar da quando è andato via?
"C'è un nuovo allenatore con una nuovo idea. Io giocavo 4-2-3-1, ora giocano con il 4-1-4-1. E' un allenatore forte Castro e lavora con le proprie idee. E' vero che i calciatori sono gli stessi, ma è diverso dal mio Shakhtar".

Villar giocherà domani?
"Dovete aspettare domani per vederlo. E' una possibilità, lui può giocare con Pellegrini così come con Diawara o Cristante. Abbiamo queste tre possibilità".

Cristante può giocare in difesa?
"Possiamo giocare con Cristante oppure con Mancini-Smalling-Kumbulla".

In cosa è cresciuta la Roma?
"Penso che la squadra nell'ultima partita sia migliorata difensivamente, ma non parlo solo della linea. E' importante non prendere gol. L'organizzazione della squadra è sempre stata buona, ma abbiamo migliorato alcuni errori che permettevano di uscire veloci agli avversari. Ora non perdiamo tanto la palla".

Quali sono le principali differenze tra lo Shakhtar di Castro e il suo?
"Come detto Castro ha altre idee. Ha cambiato il modulo e sono diverse le intenzioni della squadra. Penso che sta facendo molto bene".

L’esperienza allo Shakhtar la aiuterà a scegliere la tattica per domani?
"No, noi abbiamo pensato già alla nostra strategia per affrontare lo Shakhtar e non per affrontare la mia ex squadra. E’ vero che io conosco bene la squadra ma anche loro mi conoscono bene me e le mie idee. Abbiamo preparato una strategia in funzione a quello che lo Shakhtar fa in questo momento e non quello che io facevo allo Shakhtar e l’abbiamo preparata in funzione a queste differenze".

Cosa significa incontrare lo Shakhtar?
"Non è una scelta mia (ride, ndr). Non mi piace affrontare le mie ex squadre, se avessi potuto scegliere non avrei giocato con Braga e Shakhtar".

Può influire giocare con il pubblico in Ucraina?
"Mi dispiace non avere i tifosi all'Olimpico, ma mi piace sempre giocare con tifosi: che sia in casa o fuori. Se loro hanno la possibilità è meglio che ci siano".

Come sta Ibanez?
"Si è allenato negli ultimi due giorni con noi, sarà convocato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA