Fonseca: "Sorpreso dal pari, merito del Sassuolo. Crediamo al quarto posto"

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match pareggiato contro il Sassuolo
Fonseca: "Sorpreso dal pari, merito del Sassuolo. Crediamo al quarto posto"© Getty Images
5 min

ROMA - La Roma dice addio alla lotta al quarto posto e sprofonda al settimo posto. La squadra di Paulo Fonseca ha infatti pareggiato 2 a 2 contro il Sassuolo, subendo il gol del pari a cinqueminuti dalla fine. Le altre grandi hanno allungato, i giallorossi invece adesso si trovano al settimo posto in classifica. La vittoria dell'Europa League resta adesso l'obiettivo principale per accedere in Champions. Al termine del match Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "Dal punto di vista strategico abbiamo fatto bene. È stata una partita aperta, con possibilità per le due squadre. Non siamo entrati bene ma poi ci siamo sistemati. Il Sassuolo vuole avere sempre l’iniziativa e l’ha avuta, ma abbiamo creato situazioni. Non mi aspettavo di subire il gol del Sassuolo, ma è anche merito loro. A volte succede. Per come hanno fatto il secondo gol è merito loro"

Ultimo treno per la Champions?
"No, continueremo a lottare".

Servirà un’altra Roma con l'Ajax?
"No, penso che la Roma abbia fatto una buona partita con un buon atteggiamento".

Nel finale ha parlato con Pairetto per la punizione?
"No, ho detto che ha fatto una grande partita. È difficile per noi nel finale non avere quella punizione, ma ha fatto una grande partita".

Ha fatto scelte pensando ai titolari di giovedì? Smalling lo ritroveremo al centro della difesa?
"Vediamo come starà questa settimana. Io ho scelto la miglior squadra per questa partita. Abbiamo molti problemi, ma non ho pensato all’Ajax. Ho pensato solo a oggi, visto che era una partita difficile. Smalling mi aspetto di averlo con l’Ajax".

È solo una questione di uomini il fatto che prendiate due gol a partita? O una questione di attenzione?
"È vero, abbiamo subito due gol ma oggi sul secondo era merito del Sassuolo. Quando stiamo vincendo non dobbiamo subire gol".

Dateci una bella soddisfazione in Coppa.
"Sarà una partita molto difficile, l’Ajax è molto forte".

Queste le parole di Fonseca a Roma Tv.

Peccato per questo pareggio, un’analisi della partita?
"Non siamo entrati bene nei primi 15 minuti ma poi abbiamo equilibrato la partita, la squadra ha fatto gol ed è stata più a suo agio. Nel secondo tempo abbiamo controllato meglio l’attacco del Sassuolo, la prima fase di costruzione. Abbiamo fatto gol, avuto altre opportunità. Quando non ce lo aspettavamo abbiamo preso gol. E’ merito del Sassuolo che ha giocato molto bene quando ha fatto gol. Potevamo vincere oggi qui, non abbiamo vinto ma la squadra ha avuto un buon atteggiamento, tatticamente e strategicamente bene. Se giochiamo così, più rigorosi, possiamo vincere più partite".

Rammarico per aver subito il gol in un momento in cui la partita era sotto controllo?
"Non me l’aspettavo, avevamo controllato la partita. Poi abbiamo preso il gol e non abbiamo avuto modo per recuperare".

Anche in chiave futura ha cambiato modulo in corsa, anche a 4. E’ una doppia soluzione?
"Il modulo non è la cosa più importante perché iniziamo difendendo in 5, poi passiamo al 4-4-2 più volte. I giocatori lo hanno capito bene. In attacco abbiamo sempre le stesse intenzioni, il Sassuolo ha avuto situazioni per segnare. A chi piace il calcio, è stata una partita con molte opportunità. Per me è pesante non vincere questa partita".

La Roma rappresenta l’Italia in Europa, ci sono tre giorni per preparare la partita…
"E’ una grande responsabilità ma noi vogliamo questa responsabilità. Sarà una gara molto difficile, l’Ajax è fortissimo, dopo questa partita iniziamo a preparare la gara. Vogliamo lottare per preparare questa partita".


© RIPRODUZIONE RISERVATA