Roma, Pellegrini adesso ha qualcosa di Totti

Finora 5 gol e 6 assist in A: l’ultimo italiano della Roma a riuscirci è stato l’ex capitano (2014-’15)
Roma, Pellegrini adesso ha qualcosa di Totti© ANSA
Guido D'Ubaldo
3 min

Dopo le fatiche in Nazionale, Lorenzo Pellegrini si è ripreso la Roma. Con il Sassuolo ha giocato a centrocampo, nello stadio dove per due stagioni è maturato prima di tornare in giallorosso. Il gol su rigore ha permesso alla sua squadra di sbloccare il risultato, ma non è bastato a vincere la partita. Pellegrini è il primo giocatore italiano della Roma ad aver segnato almeno cinque gol e realizzato sei assist in una singola stagione di Serie A. Prima di lui c’era riuscito Totti nel 2014-2015. Nessun centrocampista in serie A incide nella fase offensiva come lui. Al Sassuolo è rimasto legato, ma dopo il gol ha esultato. Contro il suo passato è stato spesso decisivo, al suo attivo ha già due reti e quattro assist. Aveva fatto meglio solo nel 2016-2017, proprio con il Sassuolo, con sei reti e sei passaggi vincenti. Ieri ha calciato il secondo rigore in campionato. Aveva realizzato anche il primo, con la maglia neroverde, nel dicembre 2016 contro l'Empoli.

Straordinari

E’ rimasto deluso per la mancata vittoria, alla fine del primo tempo ci aveva sperato. E’ abituato a scedere in campo stringendo i denti, non si risparmia mai. Mercoledì ha giocato titolare in azzurro contro la Lituania, anche se aveva subito una botta durante l’allenamento della vigilia. Adesso lo attende un tour de force per tutto il mese di aprile, perché Fonseca non vuole mai rinunciare a lui. Contro l’Ajax dovrebbe tornare a giocare dietro il centravanti, il ruolo che preferisce. Gli piace avere la possibilità di muoversi più vicino alla porta avversaria, per sfruttare il tiro o la capacità di dettare l’ultimo passaggio.

Appuntamento per il rinnovo

Pellegrini vuole crescere con la Roma e spera di poter vincere con la maglia che ama. Per questo ha deciso di legarsi alla società giallorossa. Tiago Pinto ha dato appuntamento ai suoi agenti a fine stagione per discutere il rinnovo del contratto. Sarà sempre più al centro del progetto dei Friedkin e ormai è evidente che la fascia di capitano è sua, non è stata una decisione provvisoria dopo lo scontro tra Dzeko e Fonseca. Lorenzo sta vivendo una stagione faticosissima. Finora ha giocato 41 partite, di cui 5 con la maglia della Nazionale. I prossimi due mesi saranno intensissimi, prima dell’Europeo, che vuole vivere da protagonista. Inoltre tra poche settimane diventerà papà per la seconda volta. Pellegrini a 24 anni non ha tempo da perdere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA