Calciomercato Roma, la lista di Mourinho: i giocatori che piacciono al tecnico

Il progetto dei Friedkin che ha convinto il tecnico portoghese: costruire una squadra competitiva e sostenibile. Tanti i rinforzi inglesi, con un sogno in attacco
Calciomercato Roma, la lista di Mourinho: i giocatori che piacciono al tecnico
Guido D'Ubaldo
4 min

ROMA - I Friedkin lo hanno convinto con il loro progetto, non gli hanno promesso che compreranno grandi campioni e neppure gli hanno chiesto di vincere subito. Ma a Mourinho hanno assicurato che gli sarà costruita una squadra sostenibile seguendo le sue idee. A 58 anni Mourinho si appresta a tornare in Italia, con grandi motivazioni, ha firmato pochi giorni dopo essere stato esonerato dal Tottenham.

Suggestioni inglesi

La Roma andrà rinforzata. I Friedkin lo sanno, sarebbe stato così con qualsiasi allenatore. Si dovrà cominciare con il portiere. Mirante si svincola e il contratto non sarà rinnovato, Lopez ha avuto alti e bassi di rendimento. Piace sempre Musso, sono stati già avviati contatti con l’Udinese, ma ci sono anche altre tre opzioni, sempre in Italia. Gollini, Cragno, Meret. Dipenderà molto dai costi. Il mercato che verrà sarà orientato dalle conoscenze di Mourinho in Premier e dall’influenza di Mendes, il potente agente portoghese che cura gli interessi di Mourinho e che orienta il mercato europeo. Lo Special One insisterà con il 4-2-3-1, il suo modulo preferito. Oltre al portiere servirà un rinforzo in ogni reparto. Tra i difensori al Tottenham, Mourinho aveva grande considerazione di Eric Dier, 27 anni, che ha anche la doppia cittadinanza portoghese. Tra i centrocampisti con lui è cresciuto molto con la maglia degli Spurs il danese Pierre Emile Hojbjerg, 25 anni, grande fisico e senso tattico. A Mourinho non dispiace lavorare con giocatori di esperienza. Un trequartista che conosce bene e che può arrivare a parametro zero è lo spagnolo Mata, che va in scadenza con il Manchester United. Ha 33 anni e quest’anno ha giocato pochissimo in Premier. Mourinho lo ha allenato al Chelsea e allo United. Dalla Premier potrebbe tornare anche Ünder, che non sarà riscattato dal Leicester. Ideale per il 4-2-3- 1, Mourinho lo avrebbe voluto al Tottenham.

Kluivert di ritorno, piace Belotti

Potrebbe essere preso in considerazione anche Kluivert, al rientro dal prestito al Lipsia. Il tecnico portoghese fece un discorso all’olandese al termine della finale di Europa League tra Ajax e Manchester United, proponendogli di andare in Inghilterra per fare la storia insieme. La Roma da tempo considera l’acquisto di un centravanti la priorità del prossimo mercato. Piace sempre Belotti, capitano del Torino che non ha rinnovato il contratto e potrebbe arrivare a cifre inferiori ai 50 milioni che chiede Cairo.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Mourinho alla Roma: scopri tutte le notizie


© RIPRODUZIONE RISERVATA