Prohaska: "Con Mourinho alla Roma la serie A torna al top"

Intervista esclusiva all’austriaco ex mediano di Inter e Roma che è ancora legatissimo alla Capitale e al nostro calcio
Prohaska: "Con Mourinho alla Roma la serie A torna al top"© EPA
Claudio Beneforti
2 min

Herbert Prohaska buongiorno, sono... «So tutto, mi ha già avvertito Lele Oriali. Immagino che voglia parlare dello scudetto dell’Inter».

Non solo. Se vuole, possiamo cominciare dall’Inter.

«Cominciamo da Lele. Che per l’Inter è quello che Totti rappresenta per la Roma. E’ una grande persona, e per me è un fratello. Le dico questo: se Conte all’Inter e Mancini in nazionale lo vogliono sempre accanto un motivo ci sarà».

E il motivo qual è?

«E’ un grande uomo di calcio, ha equilibrio, buon senso, sa smussare anche le situazioni più scomode. Tanto scudetto lo ha vinto Conte, ma ci ha messo del suo anche Lele. E’ stato molto riduttivo considerarlo solo un mediano quando giocava, anche se Ligabue gli ha dedicato addirittura una canzone». [...]

Si sarebbe mai aspettato Mourinho allenatore della Roma?

«A dire la verità no, ma questi americani hanno fatto un grandissimo colpo. E sapete perché?».

Perché?

«Mourinho è l’allenatore giusto per il calcio italiano, è fatto su misura per il vostro campionato. In Premier anche fare spettacolo è importante, in Italia conta soprattutto il risultato. E per Mou il risultato è una regola di vita. Ma ci pensate Mourinho con la sua grande capacità di comunicare a contatto con il calore di Roma e del popolo giallorosso? Vorrei vivere nella capitale per potermelo gustare tutti i giorni. Se Mou farà bene, Roma lo farà sentire un imperatore. E’ evidente che...».

Cosa è evidente?

«Che gli dovranno mettere a disposizione almeno due fuoriclasse, perché prendere Mourinho e non fargli una grande squadra sarebbe un controsenso. Ora come ora la Roma è solo una buona squadra, con tanti buoni giocatori, ma mi aspetto che cresca notevolmente come spessore. Devo pensare che prima di dire sì Mou abbia preteso garanzie importanti per quanto riguarda la costruzione della nuova Roma».

Mourinho alla Roma: scopri tutte le notizie


© RIPRODUZIONE RISERVATA