Roma, problema difesa. Mourinho corre ai ripari

Rui Patricio ha effettuato più parate di tutti in A ma la squadra continua a subire troppo. Un limite che il tecnico portoghese ha ereditato e che deve risolvere subito
Roma, problema difesa. Mourinho corre ai ripari
Guido D'Ubaldo
3 min

José Mourinho deve risolvere il problema numero uno. Con la difesa vista contro il Verona c’è poco da stare tranquilli, altro che sogni di alta classifica. Cinque reti subite nelle prime quattro partite di campionato, tre in quattordici minuti contro il Verona, con un corto circuito preoccupante che deve essere analizzato per correre subito ai ripari. Ma i segnali di una fragilità difensiva erano arrivati già contro il Sassuolo, quando gli attaccanti di Dionisi si erano presentati sette volte davanti a Rui Patricio e contro i modesti bulgari del Cska Sofia, quando all’inizio della ripresa la Roma aveva vacillato prima di concludere la partita con una goleada.

Numeri sui quali Mourinho dovrà lavorare, quando da oggi comincerà a preparare la settimana del derby, che sarà preceduto giovedì dal turno infrasettimanale contro l’Udinese. La Roma è tra le squadre che subiscono più tiri in porta in serie A: Rui Patricio ha collezionato diciassette parate, due in più di Zoet, estremo difensore dello Spezia, tre in più di Szczesny, Sirigu e Belec, portieri di squadre che occupano le ultime posizioni in classifi ca. La Roma prende tiri in porta come le formazioni di seconda fascia: solo Salernitana, Spezia, Genoa, Venezia e Cagliari hanno subito di più. L’Inter ha avuto la metà dei tiri nello specchio della porta della squadra giallorossa.

La Roma ad inizio secondo tempo subisce gol: il dato preoccupa

Un altro dato che deva far riflettere è la scorsa carica agonistica con la quale la squadra torna in campo all’inizio della ripresa: in quattro impegni ufficiali su sette la Roma ha incassato quattro gol nei primi venti minuti. Un limite che era stato evidenziato lo scorso anno con Fonseca e che sembrava fosse stato risolto, grazie all’equilibrio che Mourinho aveva dato alla squadra. Ma le enormi difficoltà difensive sono state ereditate dalla passata stagione, quando per la quarta stagione negli ultimi 70 anni la squadra aveva subito 58 reti, come nel 2004-05. Con 61 aveva fatto peggio solo nel 2008-09. I gol in totale l’anno scorso furono 78 nelle 53 partite giocate. Il nuovo allenatore ha lavorato molto per migliorare la solidità difensiva, ma c’è ancora tanto da fare.

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA