Roma, Spinazzola pronto al rientro e al rinnovo

Dopo le feste la visita dal chirurgo. Con l’ok via alla riatletizzazione e al ritorno in gruppo, sognando a marzo i play off con l’Italia
Spinazzola - Resta© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA- Perdere la pazienza significa perdere la battaglia, insegnava il Mahatma Gandhi. E’ un processo mentale che Leonardo Spinazzola ha assimilato in fretta, sin da quando sorridendo saltellava sulle stampelle per festeggiare il titolo europeo a Wembley. Si era appena rotto un tendine d’Achille, forse il più grave infortunio che possa capitare a un calciatore. Eppure non ha mai smesso di pensare, di credere, che sarebbe tornato a giocare, più o meno ai livelli di prima. Il tempo del ritorno non è ancora arrivato, anche se la sua determinazione aveva fatto immaginare il contrario: servirà almeno un altro mese e mezzo prima di rivederlo correre sulla fascia con la maglia della Roma. E nemmeno al cento per cento. [...] A Spinazzola serviranno circa tre settimane, più o meno il tempo canonico di una preparazione estiva, per tornare a giocare. Seguirà una tabella progressiva di impiego tra una partita e l’altra: un quarto d’ora, poi mezz’ora e così via.

Spinazzola tra la Nazionale e il rinnovo con la Roma

Il suo sogno è poter giocare i playoff per il Mondiale a marzo. Il ct Mancini più volte ha manifestato fiducia sul suo recupero, ritenendolo un calciatore fondamentale per spostare gli equilibri delle partite. ma è stato informato della situazione. Spinazzola verrà convocato solo se sarà al top, nel momento in cui verranno diramate le convocazioni. [...] E se Mancini lo aspetta in Nazionale, Mourinho non vede l’ora di allenarlo nella Roma. Al suo posto, dopo l’infortunio di Italia-Belgio, i Friedkin hanno dovuto comprare un altro terzino “vero”, Matias Viña. Ma Spinazzola è un saltabirilli insostituibile per qualunque squadra e qualunque tecnico. E per questa ragione la società sta valutando l’ipotesi di proporgli un rinnovo contrattuale (scadenza attuale 2024) come testimonianza di stima e supporto. Un gesto che potrebbe rinsaldare un legame che è stato messo a rischio più da uno scambio di mercato con l’Inter - gennaio 2020 - che da una gamba fragile. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA