Mourinho rivoluziona la Roma: alcuni titolari rischiano il posto

Il tecnico giallorosso è stato durissimo dopo la sconfitta con la Juve. E per la prossima stagione si attende investimenti di rilievo
Mourinho rivoluziona la Roma: alcuni titolari rischiano il posto© AS Roma via Getty Images
Guido D'Ubaldo
3 min

ROMA- Mourinho prepara una mezza rivoluzione, con i nuovi arrivi di Maitland-Niles e Sergio Oliveira qualche titolare potrebbe perdere il posto. Dopo le ultime delusioni non farà più sconti, al termine della partita contro la Juventus è stato durissimo, come mai lo era stato prima. Per la prossima stagione ripartirà da zero, non ha completa fiducia in questi giocatori. I numeri della crisi macchiano il palmares dello Special One. Otto punti in meno rispetto allo scorso anno, quando c’era Fonseca in panchina. Nove sconfitte in campionato, l’indelebile tracollo in Norvegia, contro il Bodo, al di là del Circolo polare Artico. La Roma non era mai andata così male negli ultimi 43 anni. Nove punti dall’Atalanta, al quarto posto, quello che era l’obiettivo della Roma a inizio stagione. Mourinho non vede l’ora di voltare pagina, ma intanto deve cercare di salvare il salvabile in questa stagione, che rischia di essere ormai compromessa. Una volta concluso il mercato di gennaio, che comunque consente a Mourinho di avere due rinforzi a lui graditi, bisognerà pensare alla prossima stagione, per ricostruire la squadra dalle fondamenta. Il tecnico portoghese, forte di un contratto triennale e con la fi ducia intatta della società, ma anche di gran parte della tifoseria, pensa al presente ormai andato ma soprattutto al futuro, dopo aver criticato duramente la squadra.

Roma, parte la rifondazione

Una rifondazione, cominciata già a gennaio, ma che proseguirà, con Mitland-Niles che giocherà parecchio, considerata l’indisponibilità di Karsdorp. I difensori centrali hanno deluso troppo spesso Mourinho, anche se Mancini e Ibañez sono tra i suoi fedelissimi. Se tornerà a giocare stabilmente a quattro, con due centrali, sarà soprattutto il brasiliano a rischiare. Neppure Kumbulla lo convince e vuole migliorare il centrocampo, a prescindere dall’arrivo di Sergio Olivera, che intanto aiuterà a migliorare la mediocrità attuale. L’allenatore vuole aggiungere personalità e qualità, in una squadra che non è più abituata a giocare per i grandi obiettivi. Le critiche rivolte ai giocatori, sfociate nello sfogo durissimo di domenica sera, sono andate avanti per tutta la stagione. Molti giocatori sono stati sfiduciati, alcune sono finiti anche fuori rosa, fino ad arrivare alle cessione. Villar e Borja Mayoral hanno già le carte d’imbarco e torneranno in Spagna, per Diawara si cerca freneticamente un acquirente.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA