La Roma verso il Genoa: Mourinho insegue un record

Centesima panchina in A per lo Special One: se vince eguaglia Conte. Il calendario gli dà una mano nelle prossime quattro giornate ma domani affronterà una squadra profondamente rinnovata
La Roma verso il Genoa: Mourinho insegue un record© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
2 min

ROMA - Gli stessi di Empoli. Stavolta José Mourinho punta sulla continuità, aspettando il pieno recupero di Pellegrini. E riparte dal primo tempo più bello e redditizio del campionato della Roma, uno spezzone di partita così abbagliante da consigliare un impatto soft o addirittura inesistente sulla formazione. Anche se la strategia sarà differente, perché il nuovissimo Genoa di Blessin non giocherà all’Olimpico con la leggerezza dell’Empoli di Andreazzoli, Mourinho prepara una scacchiera praticamente identica: il 3-5-2, che poi è un 3-4-1-2 con Mkhitrayan a oscillare tra le linee, è il sistema di base sul quale costruire equilibrio difensivo e fluidità di manovra. In altri momenti rivedremo il 4-2-3-1, il modulo più familiare. Ma ora il cambiamento potrebbe produrre più scompensi che vantaggi.

Roma, le scelte di Mourinho

Squadra che vince non si cambia dunque. E’ un vecchio adagio dello sport che ben si attaglia alla situazione della Roma, tanto più dopo due settimane che per il 90 per cento della rosa è stato dedicato essenzialmente al recupero e al riposo. Il pensiero della sfida di Coppa Italia contro l’Inter, che arriva tre giorni dopo il Genoa, non deve distrarre troppo. E su questo Mourinho, alla centesima partita in Serie A, ha insistito nei discorsi di spogliatoio con i giocatori: guai a sottovalutare un avversario che, proprio come nella partita d’andata, ha appena sostituito l’allenatore. Al rendez-vous di San Siro, che ha un valore immenso soprattutto a livello emotivo, Mourinho si dedicherà eventualmente nel secondo tempo, sfruttando le cinque sostituzioni e una panchina finalmente opulenta.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA