Roma, Friedkin dà spettacolo: tre suoi film candidati all'Oscar

Il presidente giallorosso con la sua casa di distribuzione cinematografica sarà grande protagonista dell’edizione numero 94 dei premi dell’Academy
Dan Friedkin e il primo giorno a Trigoria© LAPRESSE
2 min

ROMA - Dal calcio alle auto fino ai film, Dan Friedkin è un business man a tutto tondo. Il presidente della Roma nel 2017 ha ereditato  dal padre il Friedkin Group che si occupa in esclusiva della distribuzione e della vendita di vetture Toyota in diversi stati degli Usa, ma il cinquantaseienne texano è anche proprietario della Neon, la casa di distribuzione cinematografica che dalla sua nascita nel 2016 ha già raccolto 16 nomination all'Oscar e incassato più di 150 milioni di dollari. Dan Friedkin, il cui patrimonia ammonta a 4,4 miliardi di dollari, anche in queste nomination è stato protagonista con tre film candidati all'Oscar. 

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è candidato all’Oscar

Il primo è Flee, il documentario d’animazione danese di Jonas Poher Rasmussen, nominato per il miglior film d’animazione, il miglior film internazionale e il miglior documentario. Poi Kristen Stewart è stata nominata come miglior attrice per il suo ruolo della principessa Diana in Spencer. InfineThe Worst Person in the World, ha ricevuto due nomination: Miglior film internazionale e Miglior sceneggiatura originale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA