Calciomercato Roma, Frattesi si allontana: virata su Aouar

A centrocampo c’è grande movimento, l’azzurro rischia di saltare. Non c’è accordo con il Sassuolo: il francese e l’austriaco Sabitzer tornano in ballo per Mourinho
Calciomercato Roma, Frattesi si allontana: virata su Aouar
Roberto Maida
3 min

ROMA - Rischia di saltare Frattesi alla Roma. Il Sassuolo non può aspettare i tempi tecnici ed economici che stritolano Tiago Pinto, perché ha deciso di vendere solo due dei suoi gioielli. Non a caso ieri il procuratore Riso ha candidamente ammesso di non aver più sentito aggiornamenti sul tema. Nonostante un accordo già raggiunto tra club e giocatore, con il permesso del Sassuolo che valuta Frattesi 30 milioni, la trattativa si è incagliata. E Mourinho, che nel frattempo ha bloccato la partenza di Veretout, aspetta un altro centrocampista che possa sostituire Mkhitaryan. Non sarà Saul, che in effetti è stato proposto ma guadagna troppo. Potrebbe essere il francese Aouar, che non ha rinnovato il contratto con il Lione in scadenza nel 2023. Oppure l’austriaco Sabitzer, in uscita dal Bayern Monaco. Ma è possibile che la Roma, aspettando di snellire l’organico e di liberare posti nello spogliatoio, voglia prendersi un po’ di tempo per fissare un nuovo obiettivo, sapendo che i centrocampisti in arrivo saranno due. Uno potrebbe essere Sergio Oliveira, se il Porto accettasse di restituirlo in prestito. Quanto a Frattesi, niente esclude che in un secondo momento Tiago Pinto possa riprendere i contatti con l’a.d. Carnevali. Oggi però non sussistono i presupposti per una negoziazione: la Roma anzi spera che il Sassuolo venda lo stesso il gicocatore alla cifra più alta possibile per incassare il 30 per cento della rivendita.

L'attaccante

Ma c’è movimento anche sul fronte attaccanti. Da giorni ormai la Roma è in contatto con lo staff di Andrea Belotti, svincolato dal Torino. Ma non è convinta di chiudere perché, pur stimando molto il giocatore, non lo considera il rinforzo ideale per un gruppo che già ospita Abraham e Shomurodov. Il secondo, che è una scommessa di Tiago Pinto, non ha mercato e comunque è destinato a rimanere. Da qui l’impasse, che frena anche un altro centravanti gradito: l’austriaco Kalajdzic dello Stoccarda. Altrettanto complessa è la trattativa per il giovane Ramos del Benfica, nome che stuzzica molto il general manager. I vecchi amici portoghesi vogliono 35 milioni. Per l’attacco, inoltre, Mourinho vorrebbe solo Dybala. Ma è impensabile che la Roma possa ingaggiarlo, sia pure a parametro zero, se prima non avrà sistemato Zaniolo.

La firma

Intanto, Felix Afena-Gyan, una delle creature di Mourinho, ha prolungato di un anno il contratto, fino al 2026, con un robusto adeguamento di stipendio. Il precedente era ancora in linea con i parametri del settore giovanile. «E’ un motivo di orgoglio e di felicità aver rinnovato il contratto - ha detto Felix - la Roma mi ha cambiato la vita». La società ha preferito riconoscergli un ingaggio da Serie A ma resta attenta al mercato: se arriva una proposta per un trasferimento definitivo, Felix può garantire una preziosa plusvalenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA