Roma-Nizza 1-1: apre Brahimi, l'ex Juve Lemina regala il pari a Mourinho con un autogol

Si chiude con un pareggo il ritiro in terra portoghese dei giallorossi: prossimo impegno il 30 luglio col Tottenham con Dybala pronto all'esordio
Roma-Nizza 1-1: apre Brahimi, l'ex Juve Lemina regala il pari a Mourinho con un autogol© AS Roma via Getty Images
5 min

ALBUFEIRA (Portogallo) - Un pareggio per 1-1 contro il Nizza chiude il ciclo di amichevoli estive in Portogallo della Roma di Mourinho: i giallorossi non riescono a riscattare in pieno la sconfitta di martedì contro lo Sporting, pur giocando un secondo tempo sicuramente più convincente del primo grazie all'ingresso di Abraham e Pellegrini. I francesi di Favre trovano il gol del vantaggio al 42' grazie a Brahimi, che sfrutta una disattenzione difensiva di Vina (schierato come terzo di difesa a sinistra) e batte di sinistro a tu per tu Svilar (anche lui non perfetto nella chiusura dello specchio in uscita bassa). Il pareggio dei giallorossi arriva al 56', quando l'ex Juve Lemina devia in rete un tiro di Karsdorp e beffa l'incolpevole Bulka. Tanta l'attesa per Dybala, ma l'argentino resta a riposo con l'esordio rinviato al match con il Tottenham del 30 luglio. (la Joya è in panchina ma non compare nella distinta). Fra i migliori Spinazzola, molto attivo sulla fascia sinistra nei 45' messi a disposizione da Mourinho. Di seguito la cronaca del match.

Roma-Nizza 1-1, tabellino e statistiche

Roma-Nizza, la cronaca del match

Risultato finale Roma-Nizza 1-1 ( Brahimi 42', aut. Lemina 56')

90'+3 - FINE DEL MATCH: 1-1 fra Roma e Nizza.

90' - Pellegrini batte una punizione dalla destra, Bulka anticipa il colpo di testa di Ibanez e blocca.

84' - Gran tiro di Cristante da 20 metri: palla di poco fuori alla sinistra di Bulka.

77' - Ammonito Zalewski per simulazione.

71' - Punizione per la Roma: Pellegrini trova ancora attento Bulka.

70' - Errore di Bulka coi piedi, Pellegrini in pressing gli soffia palla ma il portiere si rifà deviando in angolo il tentativo del trequartista di Mourinho.

68' - Piatto al volo di Celik su cross di Zalewski: la palla però finisce alta sopra la traversa.

61' - Un bello scambio a centrocampo fra Pellegrini ed Abraham, col capitano giallorosso che lancia El Shaarawy in profondità: decisivo l'intervento di Dante che ferma all'ultimo secondo l'attaccante lanciato a rete.

60' - Dentro Celik, Ibanez e Cristante.

58' - Tiro centrale di Zalewski bloccato da Bulka.

56'- PAREGIO DELLA ROMA - E' un autogol di Lemina su tiro di Karsdorp a regalare il pari ai giallorossi.

54' - Roma vicina al pari: il colpo di testa di Mancini da pochi passi trova il portiere avversario attento e reattivo.

50' - Pellegrini guadagna un corner che batte lui stesso: la traiettoria del capitano giallorosso è però respinta da Dante di testa. 

46'- Dentro Rui Patricio, Mancini, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Abraham e Pellegrini. 

45'+1 - Fine primo tempo: Nizza in vantaggio 1-0

42'- GOL NIZZA: Brahimi sfugge a Vina e batte Svilar a tu per tu di sinistro.

37' - Ancora un'incursione solitaria di Spinazzola fa dannare Atal: l'esterno giallorosso viene fermato solo dall'intervento dei centrali difensivi che respingono il suo cross rasoterra.

33' - Shomurodov guadagna un angolo grazie al pressing su Todibo, Veretout mette al centro dalla bandierina e Matic sfiora solamente senza dare precisione alla traiettoria.

28' - Sinistro di Brahimi dal limite: Svilar blocca in due tempi.

24'- Secondo cartellino per i giallorossi: è Vina a finire nel taccuino dell'arbitro per una scivolata troppo vigorosa sull'ex Juve Lemina.

22'- Angolo di Veretout sul secondo palo, Zaniolo prova la rovesciata ma la difesa respinge il pallone.

20'- Cartellino giallo per Spinazzola dopo un intervento duro su Atal.

17'- Azione di Veretout sulla sinistra: il francese si libera con un pallonetto del marcatore e mette al centro: sulla ribattuta della difesa Zaniolo non riesce a trovare lo spazio per tirare in porta.

15' - Retropassaggio sballato di Veretout che lancia Maurice verso la porta: provvidenziale l'intervento di Smalling che ferma il francese.

10' - Prorompente azione personale sulla sinistra di Spinazzola: il cross dell'esterno mancino è però troppo lungo per tutti. 

5' - Sinistro da fuori area di Stengs: Svilar blocca il rasoterra del classe '98.

4' - Zaniolo si libera in area, ma il suo tentativo di servire un compagno viene respinto dalla difesa francese.

1' - Vina schierato terzo a sinistra in difesa, sulle fasce Spinazzola e Karsdorp: in attacco Carles Perez e Zaniolo dietro Shomurodov.

Le formazioni ufficiali di Roma-Nizza

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Smalling, Kumbulla, Vina; Karsdorp, Matic, Veretout, Spinazzola; Zaniolo, Perez; Shomurodov. Allenatore: Mourinho

NIZZA (4-4-2): Bulka; Atal, Todibo, Dante, Bard; Rosario, Lemina, Stengs, Ilie, Brahimi, Maurice. Allenatore: Lucien Favre


© RIPRODUZIONE RISERVATA