Roma, Berardi: “Sarà uno stadio per la città”. Gualtieri: “Ora la conferenza dei servizi”

Depositato questa mattina in Comune lo studio di fattibilità per il progetto Pietralata
Roma, Berardi: “Sarà uno stadio per la città”. Gualtieri: “Ora la conferenza dei servizi”
3 min
Jacopo Aliprandi

ROMA - Il primo passo verso la realizzazione dello stadio. Questa mattina l’amministratore delegato Pietro Berardi si è recato in Campidoglio per consegnare lo studio di fattibilità del dossier Pietralata nelle mani del sindaco Roberto Gualtieri. 

Il progetto - inizialmente da 50-55 mila posti e ora apliato a 65mila - sarà presentato al Comune ai sensi della “legge stadi” (la 147 del 2013 con tutte le successive modifiche). Il che significa che la Roma potrà anche depositare la formale richiesta al Campidoglio di indire la Conferenza di Servizi preliminare.

Al termine dell'incontro - durato circa mezz'ora - Pietro Berardi ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Abbiamo presentato lo studio di fattibilità quindi a nome della proprietà sono molto orgoglioso di aver presentato questo progetto. Avevamo già detto che avremmo presentato qualcosa in questo periodo ed eccoci qua. Voglio ringraziare il sindaco Gualtieri e il suo team. Hanno fatto un eccellente lavoro ed è un piacere collaborare con una giunta di questo livello. C’è stato un lavoro di squadra. Oggi abbiamo presentato un’idea di stadio che non sará solo per i tifosi della Roma, ma per la città. Uno stadio che non sarà aperto e vivo solo per le due ore della partita, ma che avrà una vita anche durante tutto l’anno. Torniamo a lavorare, oggi è solo la prima tappa".

Roma, Berardi in Campidoglio: “Sarà uno stadio per la città”
Guarda il video
Roma, Berardi in Campidoglio: “Sarà uno stadio per la città”

Anche il sindaco Gualtieri ha commentato l'incontro: “Abbiamo appena ricevuto dal Ceo Beardi il progetto di fattibilità tecnico economico del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Ringraziamo la società per il rispetto dei tempi, la serietá e anche la qualità dell’interlocuzione che ha avuto fino adesso con i nostri uffici, l’amministrazione per quello che è con ogni evidenza un investimento di grandissima importanza per tutta la città. Con altrettanta serietà attiveremo immediatamente la conferenza dei servizi per esaminare e valutare questo progetto”.

Stadio Roma, Gualtieri: “Grande investimento, ora la conferenza dei servizi”
Guarda il video
Stadio Roma, Gualtieri: “Grande investimento, ora la conferenza dei servizi”

Come dichiarato dal sindaco, il Comune darà adesso via all'iter della conferenza dei servizi, per dare al progetto il requisito del pubblico interesse. Una volta terminati questi passaggio arriverà l'ok per la posa della prima pietra che secondo il programma arriverà nei primi mesi del 2024. Nei tempi previsti quindi per la realizzazione dell'impianto nel 2026. L'impianto sarà green, ecosostenibile e aiuterà la riqualificazione del quartiere. Grazie soprattutto all'innesto di oltre tremila alberi che ridurranno anche l'impatto acustico (soprattutto per l'ospedale Pertini). 

Roma, l’incontro tra il Ceo Berardi e il sindaco Gualtieri per lo stadio
Guarda il video
Roma, l’incontro tra il Ceo Berardi e il sindaco Gualtieri per lo stadio


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti