Roma-Empoli 2-0, le pagelle giallorosse: Mancini con attenzione

I voti a Mourinho e ai suoi giocatori, vittoriosi contro i toscani: il migliore è Ibañez
Roma-Empoli 2-0, le pagelle giallorosse: Mancini con attenzione© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min
TagsRoma

Roma
 
Mourinho (all.) 6,5 
Con i titolari la Roma riparte e mette un altro mattone sulla casa chiamata Champions. E’ stato tutto fin troppo facile grazie alla solita arma dei calci piazzati. E questo ha permesso di gestire le energie dopo la deludente fatica di coppa.

Rui Patricio 6 
Bravo in quasi tutte le uscite tranne una, che provoca un’antipatica carambola con Ebuehi. Comunque allunga a 10 il numero delle partite stagionali in cui non ha concesso gol.

Mancini 7 
Stavolta invece di commettere falli se ne procura almeno tre importanti. Partita attenta nelle letture, compresa una chiusura speciale su Caputo. 

Smalling 6 
Disordinato. Ma l’esperienza gli consente di andare oltre alle imperfezioni.

Ibañez 7 
Nei territori degli altri, alias aree di rigore, sa essere micidiale di testa: è già il terzo gol nella specialità da inizio campionato. Dietro se la cava, dimenticando la serataccia contro la Cremonese. 

Zalewski 6 
Celebra con sobrietà la partita numero 50 nella Roma. Non serve di più. 

Llorente (49’ st) sv 
Tre o quattro secondi per l’esordio in A. Benvenuto. 

Cristante 6,5 
Lucido nel palleggio e nei ripiegamenti. 

Matic 6,5 
Perde un solo pallone. Nel mezzo è indispensabile per la Roma. 

El Shaarawy 6,5 
E’ in un ottimo momento di forma e merita la conferma. Per applicazione è straordinario, anche se un paio di volta sbaglia la misura dei passaggi in zone arroventate. 

Celik (39’ st) sv 

Lo. Pellegrini 6 
Quando esce, sente qualche fischio dall’Olimpico. E’ vero che non sta vivendo un buon momento a causa delle difficoltà atletiche. Ma contestare un capitano per questo sembra un’esagerazione. 

Belotti (49’ st) sv 

Dybala 6,5 
Calcia con delicatezza i due angoli che spazzano la neve della frustrazione. Per il resto alterna idee buone a qualche errore, finché non viene toccato duro alla schiena. 

Bove (25’ st) 6 
Con il suo ingresso la Roma si ricompatta a protezione del risultato. 

Abraham 7 
Finalmente un gol all’Olimpico, sotto alla Curva Sud poi. Non succedeva da quasi un anno. Sono 6 in campionato e 4 in 4 partite contro l’Empoli, che gli porta fortuna. Potrebbe segnare ancora ma trova guanti e scarpini di Vicario. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA