Roma-Salernitana, le pagelle: rinascita Belotti, bocciata la difesa

Le valutazioni degli uomini di Mourinho dopo il pareggio all'esordio in campionato
Roma-Salernitana, le pagelle: rinascita Belotti, bocciata la difesa© ANSA
Giorgio Marota
12 min
TagsRoma

ROMA 

Mourinho (all.) 6
(in panchina Conti-Rapetti) Fa (fanno) con quel che c’è. E menomale che Belotti stavolta trascina il reparto in attesa di un’altra punta. L’intuizione di José, squalificato, è quella di cambiarne quattro a metà ripresa.  
Rui Patricio 5,5 
Due tiri subiti, due gol. Sul primo tiro di Candreva poteva forse fare di più, sul secondo appare innocente.  
Mancini 5 
Pecca di lucidità nei momenti topici: prima si mangia un gol a porta vuota, poi dopo 5’ buca l’anticipo su Coulibaly che libera un’autostrada per l’1-1 di Candreva.  
Smalling 5 
Ha delle responsabilità sul pareggio granata: mentre Candreva lo punta, l’inglese è troppo distante e lo manda verso l’interno del campo.  
Paredes (21’ st) 6 
Calcia un angolo perfetto e trova la testa di Belotti. 
Llorente 6 
Dal suo piede mancino parte spesso la manovra. E da un suo lancione nasce l’1-0. In marcatura è impeccabile e quando si sgancia spezza le linee del pressing creando sempre qualcosa di pericoloso.  
Kristensen 5 
Il compitino all’esordio in A. Resta prudente e guardingo, in attacco non si vede quasi mai. 
Karsdorp (21’ st) 5,5 
Gioca talmente alto che sembra il terzo attaccante. Sbaglia qualche cross, ma almeno prende l’iniziativa. 
Bove 5,5 
Arpiona palloni e pressa, come al solito. La pecca della serata, che gli costa la sostituzione, è il poco coraggio in fase di inserimento. 
Sanches (21’ st) 6 
Porta fosforo e dinamismo al centrocampo.  
Cristante 6 
Nel primo tempo è una diga. Nella ripresa cala fisicamente e sul gol di Candreva fa un piccolo errore che viene però amplificato dal talento e dalla perla del numero 87: gli lascia stoppare il pallone in area.  
Aouar 6,5 
Le “petit prof” sembra davvero di un’altra stoffa. Si presenta ai nuovi tifosi mostrando tutto il proprio repertorio tra tocchi di destro, di sinistro, di suola e con ben tre tunnel. Grande impatto. Anche lui perde brillantezza nel secondo tempo. 
Pagano (47’ st) sv 
Spinazzola 5 
Sembra spesso in affanno: deve ancora ritrovare smalto e giocate. 
Zalewski (21’ st) 5,5 
Ha una maggiore esplosività rispetto al collega. Crea comunque poco. 
Belotti 7,5 
Dopo 31 partite di campionato senza gol con la Roma, impiega appena 6 minuti ad alzare la cresta. Segna, esulta come un bambino al campetto, poi il Var annulla (fuorigioco per la punta dello scarpino). Il gallo però non si arrende e ne segna altri due, entrambi buoni: uno di destro, l’altro di testa. Benedetta rinascita. 
El Shaarawy 5 
Sbaglia troppo, spesso corre a vuoto, ma l’impegno non manca mai. Il palo nel finale poteva far cambiare rotta alla sua prestazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA