La Salernitana non va a Udine: stop dall’Asl per Covid

Rimandata la partenza della squadra di Colantuono, servono nuovi controlli dopo i casi di positività. La società friulana attraverso il direttore Marino ha dichiarato: "Al 99,9 % si gioca"
La Salernitana non va a Udine: stop dall’Asl per Covid© LAPRESSE
4 min

Rinviata la partenza della Salernitana. I granata di Colantuono non andranno oggi a Udine, dove domani sono attesi dall'ultima partita del girone di andata per tre casi di positività al Covid nel gruppo squadra (un giocatore e due membri dello staff). In attesa di altri tamponi molecolari sul resto della squadra, è stata l'azienda sanitaria di Salerno a bloccare il trasferimento in Friuli, previsto con un volo di linea nel pomeriggio. Dal Friuli, il direttore dell'area tecnica dei bianconeri, Pierpaolo Marino ha dichiarato su Udinese Tv: "La Lega ci ha confermato che la partita contro la Salernitana si giocherà domani alle 18:30 come da programma. La Salernitana ha prenotato un volo charter domani mattina per poter scendere regolarmente in campo. Questa è la novità e non ci saranno stravolgimenti. Noi siamo rimasti sempre concentrati anche perché dalla Lega hanno sempre detto che la situazione non era così grave da giustificare il rinvio".

Le comunicazioni della Asl di Salerno

I tamponi molecolari sono stati effettuati su tutta la squadra e i risultati sono attesi in serata. Nella migliore delle ipotesi, se non emergeranno altri casi che impediscano la trasferta, la Salernitana viaggerà per Udine domani mattina, a poche ore dal fischio d'inizio della partita previsto per le 18.30. "Dopo la comunicazione da parte della società di un primo positivo, l'Asl ha disposto i controlli opportuni, dai quali è emersa la positività di altri due componenti dello staff (non giocatori), di cui uno sintomatico", fa sapere l'Azienda Sanitaria Locale di Salerno. "Pertanto, si é deciso di attendere il responso degli altri tamponi per prendere le decisioni del caso. Allo stato la trasferta è sospesa. L'esito dei tamponi sarà noto in serata", conclude la nota. In serata è arrivata un'ulteriore precisazione della Asl: "I tamponi molecolari hanno confermato la positività dei tre casi precedentemente rilevati con i tamponi antigenici. I risultati fin qui pervenuti non hanno fatto emergere ulteriori casi positivi. I sanitari dell'Asl stanno proseguendo le attività di verifica e tracciamento, in attesa dell'arrivo dei risultati degli altri test, al fine di acquisire tutti gli elementi necessari a prendere il provvedimento definitivo".

Il comunicato stampa della Salernitana

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica che a seguito della rilevata positività al Covid-19 da parte di un calciatore, l’ASL di Salerno ha fatto divieto assoluto di far intraprendere il viaggio della squadra per la trasferta di Udine con volo di linea così come programmato. A seguito di ciò è stato applicato il protocollo attualmente in vigore e tutti componenti del gruppo squadra si sono sottoposti nel pomeriggio a tamponi molecolari. Qualora i tamponi risultassero negativi la Società ha già predisposto la partenza della squadra per la giornata di domani con un volo privato. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA