Torino, il ricordo di Superga nell'anniversario della tragedia

Il presidente Cairo: "Quella squadra è un patrimonio di tutti". Il ricordo della Juve: "La Juventus si unisce al ricordo e celebra i grandi campioni coinvolti nella tragedia"
Torino, il ricordo di Superga nell'anniversario della tragedia© lapresse
3 min

TORINO - Ricorre oggi il 71' anniversario della tragedia di Superga: quest’anno non si potrà ripetere l'usuale salita granata al Colle di Superga per commemorare il Grande Torino, ma, come annuncia il club granata, "anche oggi onoreremo i nostri Invincibili con l’affetto, con la gratitudine e con il rispetto che meritano. Distanti, eppure uniti. Più che mai uniti, in una Celebrazione che dalla riflessione poi sfocerà in un flashmob collettivo". Alle 16.30 il cappellano del Torino, don Riccardo Robella, officerà la Liturgia della Parola allo stadio Filadelfia. Poco dopo le 17 ci sarà tempo per il silenzio, per il ricordo.

L'omaggio della Juve

La Juve ha voluto omaggiare le 31 persone che il 4 maggio 1949 persero la vita ma che rimasero nel cuore e nel ricordo di tutti gli sportivi con un tweet: "Il 4 maggio 1949 scompariva il #GrandeTorino. La Juventus si unisce al ricordo e celebra i grandi campioni coinvolti nella tragedia di Superga" 

Cairo: Patrimonio di tutti

"Sto partendo per Torino per andare a Superga, con l'autorizzazione del prefetto, e deporre dei fiori sulla lapide che ricorda la tragedia". Urbano Cairo, presidente Torino, è intervenuto a Radio anch'io sport (Rai Radio 1) in occasione dell'anniversario dello schianto di Superga, di cui oggi cade il 71/o anniversario. "Viviamo un momento molto particolare per la storia non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo, anche se non a causa di un conflitto. Il Grande Torino vinceva dopo la fine della seconda guerra mondiale, e quella squadra diede un senso di riscossa a tutta l'Italia, anche a chi non tifava granata. E' rimasto un patrimonio di tutti", ha aggiunto Cairo.

Appendino

"Nessuno, neanche a 71 anni di distanza, può dimenticare". La sindaca Chiara Appendino rende omaggio su Facebook al Grande Torino nell'anniversario della tragedia di Superga. "Quest'anno non potremo salire a Superga con le nostre famiglie a ricordare, da torinesi, la squadra che tanto orgoglio ha portato alla nostra città - osserva Appendino ricordando le restrizioni per l'emergenza coronavirus - Questo 4 maggio i tifosi granata non potranno purtroppo rendere fisicamente omaggio ai loro leggendari campioni. Ma nessuno, neanche a 71 anni di distanza, può dimenticare. In tutta Italia tanti pensieri commossi andranno agli Invincibili". E questa sera "la Mole si vestirà ancora una volta di granata - conclude la sindaca - unendo la nostra comunità nel rispetto e nel ricordo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA