Il Carpi è in serie A! Promozione storica© Getty Images

Il Carpi è in serie A! Promozione storica

Alla squadra di Castori basta lo 0-0 con il Bari per l'aritmetica
3 min
ROMA – La favola è diventata realtà: con quattro giornate di anticipo, il Carpi è in serie A. Nella trentottesima giornata della serie B, la squadra di Castori pareggia con il Bari e può festeggiare l’aritmetica promozione. Un risultato storico per la piccola città della provincia di Modena (appena 70.000 abitanti) e per un club che tre anni fa non aveva giocato neanche un campionato di B. L’anno prossimo sfiderà i giganti della massima serie. Allo stadio Cabassi, molta suspense e poche occasioni da gol. Gli emiliani controllano bene e si accontentano dello 0-0 che accende la festa.

IL RECORD - Emilia Romagna terra di calcio: il Carpi sale per la prima volta in serie A ed è la nona formazione di quella regione che parteciperà al massimo campionato italiano: in ordine cronologico ricordiamo i debutti assoluti di Bologna e Modena (1929/30), Spal (1951/52), Cesena (1973/74), Parma (1990/91), Reggiana e Piacenza (1993/94) e Sassuolo (2013/14). Considerando le debuttanti assolute in serie A dell'ultimo quarto di secolo, dal 1990 ad oggi, 5 esordienti su 10, ovvero il 50% arriva proprio dall'Emilia Romagna: Parma, Reggiana, Piacenza, Sassuolo e Carpi, con i crociati che sono arrivati anche sul tetto d'Europa, vincendo - negli anni '90 - 1 coppa delle Coppe, 1 supercoppa europea e 2 volte la coppa Uefa, oggi Europa League (ultima italiana ad averla vinta, nel 1998/99). Le altre debuttanti assolute degli ultimi 25 anni in serie A sono state Ancona, Reggina, ChievoVerona, Siena e Treviso.

SALTO FROSINONE - Dietro la capolista spunta a sorpresa il Frosinone, che sbanca Terni 1-0 grazie ad un gol in avvio di Lupoli scavalcando in un colpo solo Bologna e Vicenza. I veneti, infatti, cadono 3-0 a Brescia sotto i colpi di Caracciolo (doppietta) e Benali scivolando al quarto posto in classifica. Fa festa il Pescara, che ottiene tre punti fondamentali in chiave playoff battendo 1-0 il Pro Vercelli con una rete di Caprari nel primo tempo. Non va oltre il pari invece il Perugia, che si fa bloccare sullo 0-0 dal Latina.

CATELLANI SHOW - Vincono Crotone e Trapani, che battono rispettivamente l’Avellino (2-0, doppietta di Ciano) e il Lanciano (rete di Barillà). Un Catellani scatenato segna nella ripresa un’incredibile tripletta che regala allo Spezia il successo per 3-1 in casa del Cittadella. Finisce 1-1 tra Livorno e Modena, mentre in fondo alla classifica la Virtus Entella cade in casa 1-0 contro il Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie B