Serie B, Salernitana ko contro la Pro Vercelli© LaPresse

Serie B, Salernitana ko contro la Pro Vercelli

La vittoria per 1 a 2 della Pro all'Arechi che condanna la squadra di Torrente alla terza sconfitta interna della stagione fa esplodere gli ultras della curva sud che fischiano squadra e tecnico all'uscita dal terreno di gioco
Enzo Sica
4 min

SALERNO - Finisce in un clima di contestazione la gara tra Salernitana e Pro Vercelli, anticipo della quindicesima giornata del campionato di serie B. La vittoria per 1 a 2 della Pro all'Arechi che condanna la squadra di Torrente alla terza sconfitta interna della stagione fa esplodere gli ultras della curva sud che fischiano squadra e tecnico all'uscita dal terreno di gioco e chiedono anche l'esonero di Torrente. Il co proprietario  Marco Mezzaroma, presentatosi di fronte a taccuini e microfoni,, dopo un lungo faccia a faccia con calciatori e tecnico nello spogliatoio, ha escluso subito una eventualità del genere. "La posizione di Torrente è solida ed il tecnico alla luce anche delle moltissime assenze per infortuni o squalifiche va assolto perché certamente non ha nessuna colpa". Parole importanti quelle di Mezzaroma che "salvano" l'allenatore di Cetara anche se molte "voci" di dentro riferiscono di un presidente Lotito, assente ieri sera all'Arechi, arrabbiato e turbato da queste ultime prestazioni della Salernitana che praticamente, con la sconfitta, si trova in piena zona play out. Eppure la gara contro la Pro di Foscarini (a proposito l'allenatore piemontese quando vede il colore granata vince sempre...) rappresentava una sorte di spartiacque tra la zona minata e il centroclassifica. Dunque si doveva vincere e scavalcare anche i vercellesi in classifica. Invece il 4-3-3 di Foscarini ha irretito più del dovuto il 4-4-2 di Torrente che ha  impiegato dall'inizio il suo talismano, Donnarumma, autore di ben quattro gol in tre gare con Coda, relegando Gabionetta e Sciaudone sulle fasce con Odjer e Pestrin sulla mediana. Difesa ancora in emergenza con Empereur e Franco centrali, Rossi e colombo sulle fasce. Una squadra, dunque, che poteva e doveva mettere in difficoltà il Vercelli che con Foscarini non aveva mai vinto fuori casa.

PRIMO TEMPO - E' iniziato bene per la Salernitana che dopo appena 5' ha centrato un palo alla destra di Pigliacelli proprio con Donnarumma. Ecco, quel legno poteva, forse, cambiare il tema tattico cella gara. Invece la Pro, con Di Roberto e Mustacchio al 10' è passata inaspettatamente in vantaggio su una ripartenza dopo un angolo battuto dalla Salernitana. La reazione dei padroni di casa, impacciati e inconcludenti negli ultimi metri della porta avversria, ha consentito sempre alla munita difesa ospite di avere la meglio.

SECONDO TEMPO -   Il ambio di Sciaudone con Moro ha dato più vitalità al centrocampo. L'ex empolese è stato un metronomo a tutto campo con Odjer che gli ha dato una grossa mano. Al 18' il pareggio di Donnarumma su una bella azione iniziata da Rossi e finalizzata da Coda che ha dato una palla al bacio per l'ex teramano che in mezza rovesciata ha infiammato l'Arechi. Dopo il pareggio tutti pensavano ad una salernitana garibaldina, che volesse vincere la gara. Invece la Pro Vercelli che ha fatto affidamento molto sulle ripartenze si è difesa bene ed al 33' su un'altra azione di contropiede sempre sull'asse Di Roberto - Mustacchio ha segnato il gol del nuovo e definitivo vantaggio. Scoramento in casa granata con Torrente che è corso ai ripari inserendo Troianiello in un inedito 4-2-4. La squadra ha cercato, con Donnarumma e Gabionetta fino alla fine di arrivare al pareggio. Niente da fare. Tutti i varchi davanti a  Pignacelli chiusi, difesa ospite che ha avuto in Coly e Matute baluardi insormontabili. Poi il fischio finale, la contestazione e una settimana importante visto che il prossimo 1 dicembre i granata giocheranno a La Spezia per i sedicesimi di Coppa Italia e sabato prossimo ci sarà  l'attesa gara di Vicenza, un incontro di grande spessore con un risultato positivo che si deve ragiungere ad ogni costo.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie B