Serie B Salernitana, poker per la salvezza. Lanciano ko 4-1

Donnarumma, Zito, Gatto e Coda affondano in trasferta la squadra Maragliulo nell'andata dei playout: Lega Pro a un passo per gli abruzzesi
Lanciano-Salernitana 1-4: un poker per ipotecare la salvezza!
4 min

LANCIANO - Chi si aspettava una gara tattica, un match con pochi spunti e ancora meno gol, è stato smentito. La Salernitana ha quasi chiuso il discorso salvezza nel primo round dei playout di Serie B vincendo nella tana del Lanciano con il punteggio di 4-1. Un'affermazione netta, anzi nettissima. E pure meritata. Il ritorno all'Arechi adesso sa di mezza formalità perché il Lanciano per ribaltare la situazione dovrà vincere con quattro gol di scarto. Un'impresa improbabile dopo lo show dei granata al Biondi, trascinati da uno strepitoso Zito, autore nel primo tempo dell'assist per Donnarumma e di un gol da attaccante aggiunto. L'ex Avellino ha giocato con uno standard sopra la media anche nella ripresa. Il Lanciano ha provato a fare la partita nel secondo tempo, forse le assenze di Ferrari (squalificato) e di Vastola (infortunato in avvio) hanno pesato più del previsto. Nel finale Gatto, ex degli abruzzesi, e poi Coda hanno firmato due gol pesantissimi che spingono verso la Lega Pro l’undici di Maragliulo.

CRONACA E TABELLINO: LANCIANO-SALERNITANA 1-4

ZITO SCATENATO - La Salernitana parte a mille, mentre il Lanciano non è sul pezzo. Si gioca a una porta sola. Al 3' chance per Nalini che in diagonale si fa murare da Cragno. C'è solo una squadra in campo. Al 9' ecco il gol: Zito accelera in mezzo al campo e serve in profondità Donnarumma, bravo ad anticipare il portiere in uscita, 0-1. Difesa non pervenuta. Passano altri tre minuti e i granata (in tenuta bianca) sfiorano il raddoppio sull'asse Zito-Coda. Dal nulla il Lanciano tira fuori l'orgoglio: al 16' l'angolo calciato da Bacinovic e conquistato da Bonazzoli diventa un assist per Marilungo che tutto solo nell'area piccola beffa di testa Terracciano. Si riparte da capo. Ma l'equilibrio dura poco. Perché cinque minuti dopo Nalini cambia gioco per Zito che fa partire una fucilata al volo che piega le mani a Cragno sul primo palo. La Salernitana chiede a vuoto un rigore (trattenuta netta su Donnarumma), idem per il Lanciano (Bonazzoli travolto). Insomma, tutti scontenti. Prima del riposo gli ospiti vanno a un passo dal tris con Coda che spara addosso a Cragno nell'uno contro uno e poi con Bernardini fermato dal palo. Si va negli spogliatoi sull'1-2: un risultato che sta strettissimo agli uomini di Menichini. 

GATTO E CODA - Nel secondo tempo il Lanciano alza il baricentro, la Salernitana invece punta sulle ripartenze. Protagonista Terracciano che salva due volte su Marilungo, prima con i piedi, poi con la mano aperta (anche se l'attaccante era in fuorigioco). I ritmi si abbassano. E i campani controllano senza andare in affanno. A dieci dalla fine ci pensa Gatto a firmare il terzo centro: l'ex della sfida se va in slalom e con un piattone rasoterra fredda Cragno all’angolino. Poi al 90’ entra sul tabellino dei marcatori anche Coda che sceglie l’opzione potenza sul servizio di Moro. Mossa giusta. Sono i gol che sanno di sentenza. Già, la Salernitana ha messo quattro mani sulla salvezza.

FOTO: IL FILM DELLA PARTITA

TUTTO SULLA SERIE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA