Serie B: il Benevento pareggia ad Ascoli, il Cosenza ferma il Palermo

I giallorossi agganciano in extremis il 2-2. Solo 1-1 dei rosanero a Cosenza. Il Perugia batte il Livorno e si rilancia in zona playoff. Successo prezioso del Crotone in chiave salvezza
Serie B: il Benevento pareggia ad Ascoli, il Cosenza ferma il Palermo© LAPRESSE
8 min

ROMA - Il Benevento chiude una partita da brividi ad Ascoli, dopo oltre dieci minuti di recupero. I giallorossi rimontano da sotto 0-2, pareggiano 2-2 finendo in nove. Ma evitano la quarta sconfitta di fila. Il Palermo fermato sull'1-1 a Cosenza. Il Perugia batte 3-1 il Livorno con doppietta di Verre e si rilancia in zona playoff. Successo prezioso del Crotone, 2-1 a Carpi, in chiave salvezza. Il Cittadella pareggia 1-1 in rimonta il derby contro il Padova, la Salernitana chiude con lo stesso punteggio contro il Venezia.

BENEVENTO, PARI IN EXTREMIS - L'Ascoli sblocca la partita al 20' con il colpo di testa di Ardemagni sugli sviluppi di un calcio di punizione. Un altro calcio da fermo aggrava la crisi del Benevento. Al 38' punizione dell'ex Parma Ciciretti che da circa 25 metri scavalca la barriera e trafigge un non perfetto Montipò. Potrebbe triplicare l'Ascoli con Ardemagni, che si illude di aver firmato una doppietta ma il suo gol viene cancellato per fuorigioco. Al 65' si ferma l'arbitro Aureliano, che deve farsi curare dallo staff medico.  Cinque minuti dopo si rimette in partita il Benevento con il colpo di testa del bomber Coda, bravo a inserirsi sul bellissimo cross di ?Viola. Il Benevento resta in dieci, rosso a Caldirola per un fallo tattico a centrocampo. Ma Laverone stende Armenteros in area e al 91' Viola piazza il rigore del 2-2. Al 96' rosso anche a Tuia, ma dopo 13' di recupero il punteggio non cambia.

Ascoli-Benevento, statistiche e tabellino

IL COSENZA FERMA IL PALERMO - Parte meglio il Cosenza che al 5' va a un passo dal vantaggio ma il colpo di testa in girata di Maniero rimbalza sulla traversa. E' preciso, invece, il diagonale di destro di Nestorovski che al 20' riceve l'appoggio dall'esterno e batte Perina per l'1-0 del Palermo. I calabresi reagiscono. Sciaudone al 23' fa le prove generali per il pareggio che matura al 36': gran combinazione al limite e destro deviato da Murawski. Il Cosenza mette i brividi ai rosanero al 76' quando Tutino si ritrova davanti alla porta e conclude di prima intenzione, ma favorisce la parata di Brignoli.

Cosenza-Palermo, statistiche e tabellino

SI RILANCIA IL PERUGIA - Il Perugia ci prova subito a dare un segnale. Dopo 5' Verre cerca l'incrocio da quasi 20 metri: Zima vola e manda in corner. Rischia però la squadra di Nesta al 14' quando Gyomber in scivolata indirizza verso la porta e rischia l'autogol. Il Perugia insiste e al 38' passa con il solito Verre che piazza un bel destro angolato dal limite. Inizia bene il secondo tempo degli umbri che raddoppiano al 49' con il colpo di testa di Carraro che stacca meglio di tutti da calcio d'angolo. Dilaga il Perugia che al 62' sale 3-0 grazie al dodicesimo gol in campionato di Verre che festeggia la doppietta dal dischetto con un rigore non impeccabile. Sempre dagli undici metri, tre minuti dopo, accorcia Gori.

Perugia-Livorno, tabellino e statistiche

LA SALERNITANA FERMA IL VENEZIA- L'equilibrio dura 10 minuti, poi Lombardi va in fuga sulla destra e mette in mezzo per l'ex Bocalon che di testa firma il suo secondo gol con la maglia del Venezia. La migliore occasione per la Salernitana nel primo tempo capita ad Akpa Akpro al 33' ma il suo colpo di testa termina appena largo oltre il palo lontano. I padroni di casa non smettono di crederci e pareggiano a 10' dalla fine. E' strepitoso Rosina che fa tutto da solo sulla destra, rientra e conclude di sinistro: il bel tiro a giro rimbalza sul palo, Djuric anticipa tutti e firma l'1-1.

Salernitana-Venezia, statistiche e tabellino

CITTADELLA, PARY NEL DERBY - Prima emozione al 12', quando il capitano del Cittadella, Iori, si fa parare un rigore di Minelli bravo a tuffarsi alla sua destra e indovinare l'angolo giusto. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 anche se le emozioni non sono mancate. Al 52' il derby si sblocca con il gran destro di Capello che porta in vantaggio il Padova: dopo una lunga azione, piazza un gran destro di prima intenzione in controbalzoche si infila nell'angolo lontano. Gli ospiti restano in dieci negli ultimi venti minuti, doppio giallo a Cappelletti. E al 74' incassano il pareggio di Moncini che si inserisce sul primo palo e di testa che non dà scampo al portiere.

Cittadella-Padova, tabellino e statistiche

VINCE IL CROTONE - Il fallo di mano di Buongiorno rompe gli equilibri dopo 18 minuti. Simy, dopo una rincorsa lenta, trasforma il rigore e porta in vantaggio il Crotone con il decimo gol in campionato, il quinto nelle ultime cinque partite. Al 26' si inserisce bene Zanellato che conclude in spaccata ma non tiene la palla abbastanza bassa. Nel finale il Carpi protesta per il gol del possibile pareggio annullato a Musacchio per una posizione decisamente dubbia. Si complica la partita per i padroni di casa nella ripresa. Al 64' Simy mette a segno la doppietta personale con un bel taglio sull'assist in profondità di Zanellato?, poi salta il portiere e deposita in rete. Il Carpi non molla e al 68' accorcia con il capitano Poli che, al termine di una lunga azione, ribadisce in rete da pochi passi dopo la respinta del palo.

Carpi-Crotone, statistiche e tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA