Serie B, pari a reti bianche per il Cosenza. L'Ascoli si fa rimontare

La squadra calabrese rimanda l'appuntamento con la vittoria in trasferta che manca da fine febbraio. Spezia trascinato da Galabinov, autore di una doppietta
Serie B, pari a reti bianche per il Cosenza. L'Ascoli si fa rimontare© LAPRESSE
5 min

ROMA - Terzo pareggio nelle ultime cinque di campionato per il Cosenza che torna dalla trasferta di Padova con un punto. Con lo 0-0 di oggi la squadra di Braglia si porta a +6 dalla zona playout. Nell'altra partita del pomeriggio di Serie B, lo Spezia ribalta il risultato e si impone per 3-2 in casa contro l'Ascoli grazie a una doppietta di Galabinov.

Serie B: tutte le partite del sabato

PAREGGIO A RETI BIANCHE ALL'EUGANEO - La squadra di Centurioni prova con maggiore insistenza nel primo tempo di sbloccare il risultato creando diverse occasioni da gol. Le opportunità più importanti per i veneti arrivano a cavallo della mezz’ora. Al 26' ci prova Clemenza con un bel destro da fuori area che trova la pronta risposta di Perina. Al 31' è ancora Clemenza a tentare di portare in vantaggio il Padova ma la sua conclusione viene stoppata dalla difesa cosentina. Sulla risposta si fionda Calvano che tenta il tiro della domenica dai 20 metri ma il pallone si spegne sul fondo a circa un metro dal palo destro. Nella ripresa la prima occasione per sbloccare il risultato è del Cosenza che si rende pericoloso sull'asse formato da Bruccini e Sciaudone. L'esterno destro dei calabresi scende sulla fascia e mette in mezzo una palla rasoterra per Sciaudone che manca clamorosamente il contatto con il pallone da ottima posizione fallendo una grande occasione per passare in vantaggio. Prima del fischio finale la partita vive di altri due acuti, uno per parte. Prima c'è la doppia chance del Cosenza con le conclusioni di Tutino e Dermaku neutralizzate da Minelli, poco dopo l'enorme occasione sulla testa di Cocco, lasciato liberissimo in area del Cosenza. Ma tra l'attaccante dei veneti e la gioia del gol c'è la splendida risposta di Perina. La sfida termina, però, sullo 0-0, risultato che fa più comodo alla squadra di Braglia che sale a 39 punti in classifica. Con il pareggio di oggi il Padova aggancia il Carpi a parimerito all'ultimo posto con 25 punti, a -5 dalla zona playout.

Padova-Cosenza: statistiche e curiosità

GALABINOV APRE E CHIUDE LA RIMONTA - La formazione ospite inizia la partita con particolare intensità e trova il gol del vantaggio con Brosco al 17'. Il difensore romano, al suo quinto gol stagionale in Serie B, realizza una bella rete svettando nel cuore dell'area spezzina e colpendo di testa perfettamente sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ninkovic. La squadra di Vivarini prende ulteriore coraggio e al 33' trova il gol del raddoppio con Ardemagni che si incunea nel cuore dell’area e spinge in porta il pallone crossato perfettamente ancora da Ninkovic. Per l’ex attaccante dell’Avellino è il 6° gol in 13 presenze stagionali con la maglia bianconera. Tutto sembra indirizzato sul binario della tranquillità per l’Ascoli ma poco prima dell’intervallo arriva come un fulmine a ciel sereno l’espulsione di Ninkovic che prima viene ammonito per fallo su Da Cruz e poi subito dopo mandato anzitempo negli spogliatoi per proteste. Al rientro in campo lo Spezia cerca di sfruttare la superiorità numerica e inizia a testa bassa. L'assedio parte immediato tanto che arrivano subito i primi risultati con il gol che dimezza lo svantaggio ad opera di Galabinov. L'attaccante bulgaro riapre la partita al 51' minuto trasformando perfettamente un penalty assegnato per un fallo di Laverone su Mora. Cinque minuti dopo lo Spezia trova la rete del pari con Okereke che raccoglie un pallone vagante in area e batte Lanni con un rasoterra di sinistro. Dopo aver raggiunto il 2-2 lo Spezia rifiata qualche minuto prima dell'assedio finale che si rivela vincente. La rete del sorpasso arriva al 79' e la firma è ancora di Galabinov. L'azione parte dalla tre quarti con Mora che spedisce il pallone in area in direzione del bulgaro che vince il duello tutto di fisico con Valentini e si lancia di testa sul pallone indirizzandolo all’angolino alla destra di Lanni.

Spezia-Ascoli: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA