Ninkovic-Ardemagni, l'Ascoli va: 2-1 all'Entella

Succede tutto nel primo tempo: apre il serbo, i liguri pareggiano con l'autorete di Pucino, poi il 107esimo gol in B del bomber riporta Zanetti alla vittoria dopo tre ko consecutivi. Allontanato Boscaglia, espulsi Da Cruz e Chiosa
Ninkovic-Ardemagni, l'Ascoli va: 2-1 all'Entella© LAPRESSE
4 min

ASCOLI PICENO - Ritorno alla vittoria per l'Ascoli, che supera 2-1 l'Entella nell'anticipo della nona giornata e torna a sorridere dopo tre sconfitte consecutive. Primo tempo spettacolare con ben tre reti. Subito avanti i padroni di casa con Ninkovic, al 5', pari ligure con l'autorete di Pucino al 12', nuovo vantaggio bianconero alla mezz'ora con Ardemagni, al gol numero 107 in cadetteria. Nella ripresa entrambe le squadre restano in dieci uomini per le espulsioni di Da Cruz e Chiosa (doppie ammonizioni).

ASCOLI-ENTELLA 2-1: NUMERI E STATISTICHE

Schemi speculari per Zanetti e Boscaglia, entrambi con il modulo 4-3-1-2. I bianconeri tengono in panchina Scamacca, schierando Ninkovic dietro Da Cruz e Ardemagni; mentre nei liguri Mancosu sostistuisce Morra, affiancato da De Luca con Schenetti sulla trequarti.

Apre Ninkovic, autogol di Pucino, poi Ardemagni

Inizio aggressivo e ritmi alti, per sbloccare la partita bastano solo 5': Da Cruz, al limite dell'area, prova a scaricare a lato, sbagliando, ma una deviazione fortuita di Coppolaro favorisce Ninkovic che trafigge Contini con un tocco rasoterra da pochi passi, firmando l'1-0 dell'Ascoli. La reazione dell'Entella arriva al 10' con il tiro da fuori di Sala su sviluppi di un corner, palla a lato. I liguri colgono una clamorosa traversa con la botta dalla distanza di Adorjan all'11', ma arrivano al pareggio 1' dopo: Paolucci crossa in area, Leali respinge con i pugni sulla testa del compagno Pucino innescando una palombella che termina in rete, per l'autogol che vale l'1-1 Entella. Al 23' bianconeri pericolosi con il colpo di testa di Ardemagni, bravo Contini a distendersi e mettere in angolo. Al 30' L'Ascoli si riporta in vantaggio. Da Cruz si invola sulla fascia destra (ma con un fallo non ravvisato) e serve Ardemagni a centro area, che controlla e fredda il portiere ligure firmando il 2-1. Le ultime occasioni del primo tempo, che si chiude con l'allontanamento del tecnico dell'Entella Boscaglia per proteste, capitano sui piedi di Adorjan, Leali blocca senza problemi, e di De Luca, provvidenziale l'intervento di Brosco.

Espulsi Da Cruz e Chiosa

Nessun cambio nel secondo tempo, che comincia con l'Entella alla ricerca del pari. I liguri ci vanno vicini al 56' con il colpo di testa di Chiosa che, però, non inquadra la porta. 5' più tardi rischiano gli ospiti con un retropassaggio errato verso Contini su cui per poco Da Cruz non insacca. Al 70' l'occasione più nitida per l'Entella: Piccinocchi, con lo specchio della porta spalancata, spara alto da ottima posizione. 2' dopo girata rasoterra di Coppolaro su sviluppi di un corner, palla fuori di pochissimo. 1' dopo annullata una rete a De Luca, che aveva segnato di mano. Al 77' espulso Da Cruz per doppia ammonizione, con l'Ascoli che resta in dieci uomini. A questo punto l'Entella si getta in avanti, ma è l'Ascoli a sprecare un paio di buone ripartenze. Nei 4' di recupero c'è tempo per l'espulsione di Chiosa, che ristabilisce la parità numerica: a far festa sono i padroni di casa.

CLASSIFICA SERIE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA