Serie B, ancora dominio Benevento. Solo 2-2 per il Frosinone a Livorno, ok Salernitana e Crotone

I giallorossi di Inzaghi allungano a +19 in vetta battendo il Perugia di Cosmi al Curi. Dopo sei vittorie di fila si fermano i ciociari guidati da Nesta, mentre sorridono Stroppa e Ventura che battono Pisa e Venezia
Serie B, ancora dominio Benevento. Solo 2-2 per il Frosinone a Livorno, ok Salernitana e Crotone© LAPRESSE
10 min

ROMA - La Serie B non si ferma per l'allarme coronavirus - una sola restrizione con Cremonese-Empoli che si è disputata a porte chiuse - così come non si ferma la marcia trionfale del Benevento di Inzaghi. Vittoria, infatti, per i giallorossi che continuano a dominare questa serie cadetta battendo 2-1 grazie a Caldirola e Roberto Insigne anche il Perugia al Curi e volando +19 sul Frosinone secondo. Proprio i ciociari di Nesta non vanno oltre il 2-2 in casa del Livorno ultimo in classifica, mentre il Crotone vince in pieno recupero 1-0 in casa contro il solido Pisa grazie alla rete decisiva di Simy. Spettacolo a Cremona dove, nonostante il silenzio dello Zini, non mancano le emozioni con l'Empoli che si impone 3-2 dopo ben 4 reti segnate nella prima frazione: il gol decisivo lo firma Bajrami. Vittoria fondamentale in chiave play-off anche per il Pordenone che vince 2-1 in casa contro la Juve Stabia, così come quella esterna a Cosenza del Cittadella che vince 2-1 e sale al quarto posto. Anche la Salernitana, battendo il Venezia all'Arechi, continua a sognare la Serie A, mentre in fondo da registrare i tre punti importanti per il Trapani che vince 4-1 contro l'Entella.

CLASSIFICA SERIE B

Perugia-Benevento 1-2

Caldirola fa gol, il secondo del suo campionato, e manda avanti la capolista guidata da Inzaghi con un gol fortunoso ma molto importante che sblocca una gara difficile al Curi dove la squadra di Cosmi ha avuto occasioni per passare in vantaggio. Il Benevento non vuole fermare la propria marcia verso la Serie A e anche nel secondo tempo i giallorossi provano a gestire il vantaggio senza rischiare troppo. E' importante il quarto gol nelle ultime cinque partite di Roberto Insigne che fa 2-0 al Curi e manda in paradiso il Benevento di Inzaghi. Anche sfortunato il Perugia che non è riuscito a sfruttare le occasioni avute nella ripresa e viene punti in una delle prime azioni offensive dei micidiali giallorossi. Melchiorri fa 1-2 nel finale al 92', ma il Benevento riesce comunque a tenersi stretta la vittoria.

TABELLINO PERUGIA-BENEVENTO

Livorno-Frosinone 2-2

Il gol di Ferrari al 16', al secondo gol consecutivo, porta in vantaggio i toscani padroni di casa che fanno così cadere anche l'imbattibilità di Bardi. Al 32' pareggio meritato della squadra di Nesta che con Citro fa 1-1 e rimette le cose in chiaro in Toscana. Nel finale di primo tempo arriva il 14esimo legno stagionale del Frosinone che colpisce la traversa con il destro a botta sicura di Rohden da dentro l'area di rigore. Enrico Del Prato segna il suo primo gol da professionista sotto la Nord riportando a sorpresa in vantaggio il Livorno sfruttando l'errore in uscita di Rohden e l'assist di Agazzi. Annullato il 3-1 al Livorno per fuorigioco a cavallo della metà della ripresa, ma i toscani mettono in forte difficoltà il Frosinone di Nesta. Nonostante questo, su un calcio di rigore dubbio, il Frosinone trova il pareggio con il gol dell'ex Dionisi che fa 2-2 e rimette in partita i ciociari. Subito dopo è immediata la reazione dei padroni di casa che prima si trovano un super Bardi a parare e poi solo il palo può salvare i laziali dal tap-in quasi vincente di Di Gennaro.

TABELLINO LIVORNO-FROSINONE

Trapani-Entella 4-1

Liguri in vantaggio su azione di contropiede al 24' grazie all'autogol di Coulibaly che infila il proprio portiere Carnesecchi e condanna i siciliani a rincorrere dopo un buon inizio di partita. I siciliani entrano con il piglio giusto nella ripresa e grazie anche al nuovo entrato Evacuo trovano il pareggio da azione di calcio d'angolo con un colpo di testa preciso proprio di Evacuo che fa 1-1. Pettinari fa 13 in campionatoche ribalta l'Entella al 71' con una splendida rete che fa esultare il popolo siciliano del Trapani. La chiude Taugourdeau in pieno recupero che regala il 3-1 al Trapani e una vittoria importante in ottica salvezza con Scaglia che definisce il punteggio sul 4-1 all'ultimissimo istante.

Cremonese-Empoli 2-3

Primo tempo pieno di emozioni nonostante uno Zini di Cremona vuoto per l'emergenza coronavirus che sta colpendo soprattutto la Lombardia. Al 27' passano in vantaggio i padroni di casa su azione di calcio piazzato. Calcia Gaetano ed è decisiva la zampata di Ravanelli fa felice la Cremonese che passa in vantaggio nel silenzio dello Zini. Sempre da palla inattiva arriva anche il pareggio dell'Empoli che con Sierralta trova il gol dell'1-1 con un facile tap-in sul secondo palo. Passano soltanto pochi minuti e al 40' la Cremonese rimette la testa avanti con il secondo gol in campionato di Parigini, arrivato a gennaio dal Torino, che di testa fa 2-1 anticipando proprio Sierralta in uno spettacolare primo tempo a Cremona. Non finiscono le emozioni perché l'Empoli ritrova il pareggio al 44' grazie al calcio di rigore di Mancuso assegnato ai toscani per fallo di mano di Valzania da azione di calcio d'angolo. Per la prima volta passa in vantaggio l'Empoli in questa partita grazie alla rete di Bajrami che si invola verso la porta e con il destro un Ravaglia colpevole.

Pordenone-Juve Stabia 2-1

Gavazzi porta in vantaggio i friulani padroni di casa sfruttando alla grande l'assist di Gasbarro e battendo Provedel. La Juve Stabia prova a reagire, ma i neroverdi di casa si difendono bene in quanto questi tre punti sarebbero fondamentali per le loro ambizioni play-off. Anche nella ripresa i campani ci provano, ma il Pordenone non sbanda e tiene il vantaggio ottenuto nel primo tempo con Gavazzi. Arriva poi un calcio di rigore per la Juve Stabia al 73' che con Di Mariano fa 1-1 gelando la Dacia Arena e spiazzando Di Gregorio. Nonostante il pareggio subito, i friulani si rituffano in avanti e all'83' trovano il nuovo vantaggio grazie al colpo di testa vincente, e all'ottavo gol in campionato, di Strizzolo che fa 2-1 e fa esultare la Dacia Arena.

Salernitana-Venezia 2-0

Dopo un primo tempo equilibrato e con poche occasioni da rete, i granata passano proprio negli istanti finale della sfida. Al 45', infatti, subito prima dell'intervallo, la Salernitana passano con Kiyine che trasforma un calcio di rigore molto contestato dai veneti. L'ex Chievo spiazza Pomini e fa 1-0 per la Salernitana nonostante le grandi proteste del Venezia che continuano anche all'intervallo. Protagonista Micai al 65' che riesce a parare un rigore al Venezia, a Samuele Longo, e tenere la Salernitana in vantaggio all'Arechi. Ancora più importante la parata di Micai visto che dopo pochi minuti è Andreas Karo di testa, su assist di Cerci, a raddoppiare per i granata e blindare la vittoria. Il Venezia ci prova nel finale, ma chiude anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Riccardi.

Crotone-Pisa 1-0 

Allo Scida il Crotone non riesce a passare nella prima frazione grazie all'ottima difesa del Pisa, ma anche nel secondo tempo sono poche le occasioni da entrambe le parti. I calabresi di casa ci provano visto che con una vittoria potevano prendersi il secondo posto, ma è un pareggio che fa di certo più felici gli ospiti toscani. Ultimi minuti di gioco in 10 uomini per il Pisa a causa dell'espulsione di Belli e il Crotone ne approfitta grazie al gol del vantaggio, importantissimo, di Simy che fa 1-0 per i rossoblù!

Cosenza-Cittadella 1-2

Solo 0-0 all'intervallo a Cosenza in una gara povera di emozioni con un solo tiro in porta per parte senza troppi pericoli per i due portieri. All'inizio della ripresa, però, è la squadra ospite a passare in vantaggio grazie al primo gol in Serie B di Stanco che sfrutta l'assist di Luppi per portare in vantaggio il Cittadella. Il raddoppio della squadra ospite arriva al 74' con Alessio Vita che trova il suo terzo gol in campionato e rende durissima la vita dei calabresi di casa, mentre gli ospiti volano al quarto posto in classifica. Asencio, nel finale, accorcia le distanze e regala il gol al Cosenza pur senza portare a casa punti.

TABELLINI E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA