© LaPresse Salernitana avanti in Coppa Italia
SALERNO - Dopo ben sei anni la Salernitana approda al secondo turno di Coppa Italia Tim. Il Pisa di Favarin è caduto all'Arechi con un gol realizzato al 34' del secondo temp. Ed porao da Andrea Bovo, un centrocampista con il vizio dei gol <difficili> visto che che ha lasciato partire un fendente dal limite dell'area di rigore che ha fatto secco Bacci, estremo difensore pisano. Eppure erano stati proprio gli ospiti con Starita, prima e Montella poi ad andare vicino al vantaggio clamoroso cinque minuti prima del gol-partita di Bovo. In entrambe le circostanze, in un'unica azione, il terzino Bocchetti ha salvato, forse, risultato e qualificazione.
Oltre ottomila presenze sugli spalti. Un record per una partita di mezza estate ma la tifoseria granata, che non aveva mai visto all'opera la squadra del cuore, non ha voluto mancare al primo appuntamento stagionale. Gara noiosa in alcuni tratti con il Pisa che pur essendo di categoria inferiore non ha lasciato spazi agli avversari. Il 4-3-3 proposto dall'allenatore Torrente, nel corso della gar, è cambiato spesso perchè di varchi per avvicinarsi alla porta di Bacci neppure l'ombra. Calil e Gabionetta in giornata negativa non hanno inciso molto in attacco così come Eusepi e Russotto. Insomma Salernitana con le polveri bagnate ma con l'asso nella manica, Bovo (migliore in campo) che ha regalato gol e qualificazione alla sua squadra.
Ed ora si passa al turno successivo contro una squadra di a, quel Chievo Verona di Maran che cerca proprio nella competizione tricolore gli stimoli giusti in vista dell'inzio del massimo campionato. <Lotito, portaci a Verona> hanno chiesto a viva voce i tifosi granata nel corso di questi anni dopo lo <scippo> dell'Hellas Verona di qualche annop fa che eleminò la Salernitana dalla corsa alla B in modo molto discutibile. Ebbene la tifoseria granata è stata finalmente accontentata anche se si giocherà contro l'altra squadra veronese domenica prossima subito dopo il Ferragosto.
Enzo Sica