Serie B Salernitana, ko in extremis contro il Como: decide un rigore di Ganz

La squadra di Torrente sempre più a rischio. Il vantaggio iniziale di Coda non basta: la Salernitana viene rimontata e perde ancora. Ora urgono rinforzi
Serie B Salernitana, ko in extremis contro il Como: decide un rigore di Ganz© LaPresse
Enzo Sica
3 min

ROMA - Epilogo clamoroso al Sinigallia di Como. Un rigore concesso ai lariani per un inutile fallo di Pestrin su Ganz (mancavano pochissimi secondi alla fine della gara) regala al Como la prima vittoria interna in questo campionato sul penalty segnato proprio da Ganz, condanna la Salernitana alla terza sconfitta consecutiva e forse salta la panchina di Torrente a rischio prima della gara in riva al Lago e concretizzatasi, crediamo, con l'ennesimo stop in questo campionato. Lotito e Mezzaroma prenderanno la decisione nella tarda serata. Va detto che la squadra granata, che proprio da questa gara si aspettava il rilancio, è rimasta impelagata in fondo alla classifica. E questa sosta invernale (si riprenderà il 16 gennaio) arriva proposito proprio per permettere alla Salernitana di rafforzarsi. Altrimenti saranno guai. Per il Como prima vittoria, come detto, in casa con Festa che esulta ed una squadra lariana che ha avuto la forza di ribaltare il risultato dopo il gol di Coda con Ebagua e, quindi, con Ganz, figlio d'arte. 

PRIMO TEMPO - Parte bene il Como, ultimo in classifica, che Gianluca Festa ha disposto in campo con un 4-3-1-2 con Ghezzal alle spalle delle punte Ebagua e Ganz. Ed è proprio Ganz che al 7' sfiora il gol su assist dell'ivoriano. 9' si vede l'ex Parma. L'algerino Ghezzal che è in grande spolvero mette in difficoltà la difesa della Salernitana con un tiro che si perde alla destra di Terracciano. La Salernitana si fa viva solo al 12' ed è Coda, oggi è in campo con Troianiello e Gabionetta sulle due fasce, che impensierisce Scuffet con un tiro dalla distanza.

Ma sono i lariani a fare la gara anche se al 29' su rapida ripartenza di Gabionetta un bel passaggio del brasiliano per Coda che di tacco, alla Crespo beffa Scuffet. Vantaggio dei granata ma Como che non si arrende e si riversa nell'area degli ospiti. 38' angolo per il Como, svetta di testa Ebagua e segna il gol del pareggio. Anche questo un bel gol che rianima i padroni di casa che prima del fischio della prima parte sfiorano il vantaggio ancora con Ghezzal. 

SECONDO TEMPO - Il Como riparte bene e mette in difficoltà la difesa della Salernitana. Primo squillo al 57' con Terracciano che respinge su Bessa. Poi è lo stesso Bessa, al 60' su punizione a fiorare il gol del vantaggio. Fuori Troianiello al 61', impalpabile, dentro Donnarumma per dare maggior brio in un attacco granata evanescente. Poche azioni da ambo le parti, si vede che la classifica delle due squadre incide molto sul rendimento. 75' Ebagua di testa mette a lato di poco su cross di Bessa imbeccato da Marconi. Gabionetta cerca di dare brio all'attacco granata e al 71' viene fermato da Fietta al limite. La susseguente punizione non da l'esito sperato ai granata di Torrente. Poi al 93 e 20 secondi il fallo inutile di Pestrin su Ganz. Espulsione per il capitano, rigore e gol che fa esultare il Como e manda all'inferno la Salernitana sempre più inguaiata in classifica così come il Como malgrado laa prima vittoria interna della stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA