Gustavo Henrique, c’è l’offerta dell’Ajax

È un centravanti, ha 25 anni, è brasiliano, ha segnato 30 gol in prestito nel Fortaleza, che ha conquistato una doppia promozione in dodici mesi dalla C alla serie A. Ora è tornato al Corinthians e in estate può trasferirsi in Olanda per dodici milioni di euro.
Gustavo Henrique, c’è l’offerta dell’Ajax
Stefano Chioffi
2 min

ROMA - Quasi trentacinque chilometri di spiagge, da Praia Iracema a Mucuripe, sabbia bianca, turismo, surf, palme, dune, villaggi di grande lusso con le amache che sfiorano la superficie del mare e uno stadio di nome “Castelão”, dove in dodici mesi è stata celebrata con i fuochi d’artificio la doppia promozione dalla C alla serie A: a Fortaleza, regione Nordeste del Brasile, capitale dello Stato del Ceará, l’Ajax (ricostruito con sapienza dal direttore sportivo Marc Overmars e dal direttore generale Edwin Van der Sar) non sta pensando di pianificare le sue vacanze perfette dopo il possibile 34º titolo, la cessione per 86 milioni di Frenkie De Jong al Barcellona, l’asta in corso per Matthijs De Ligt e questa sorprendente avventura in Champions, ma ha organizzato diversi viaggi di lavoro.

TRENTA GOL - Il tempo è denaro nei ragionamenti del club olandese e l’idea di trovare talenti da plusvalenza è la prima regola. E così, come hanno rivelato i giornali brasiliani, l’Ajax e i suoi responsabili del settore scouting hanno individuato un nuovo affare: si chiama Gustavo Henrique, è un centravanti, ha 25 anni e ha segnato 30 gol in 45 partite con la maglia del Fortaleza, allenato da Rogerio Ceni (ex portiere del San Paolo), in attesa di tornare a dicembre al Corinthians, dove l’Ajax ha continuato a seguirlo. E ora, qualche giorno fa, seguendo anche i consigli di Ten Hag, ha presentato un’offerta da dodici milioni di euro per Gustavo Henrique, nato a Registro il 29 marzo del 1994, un metro e 88, destro naturale, contratto fino al 31 dicembre del 2022. Tecnica raffinata, potenza, rapidità, colpo di testa, 8 reti nelle prime dieci partite giocate con il Corinthians tra campionato Paulista e coppe, soprannominato Gustagol dai tifosi del “Tim?o” e già segnalato nei mesi scorsi da José Mourinho ai dirigenti del Manchester United, prima che arrivassero al divorzio.

IL CRICIUMA - Ha cominciato la carriera nel Tobo?o da Serra, il Criciuma lo ha scoperto nel 2014, cedendo poi l’attaccante al Corinthians nel 2016 con una clausola che ora può garantirgli il 35% dei soldi promessi dall’Ajax. Gustavo Henrique ha giocato in prestito anche nel Resende, nel Tubar?o, nel Nacional, nel Bahia e nel Goiás, ma è nel Fortaleza che ha compiuto il salto di qualità ed è entrato nei piani del club di Amsterdam.


© RIPRODUZIONE RISERVATA