Stengs, l’idea dell’Ajax per sostituire Ziyech

Ala destra, 21 anni, olandese, cinque gol e sette assist nell’Az Alkmaar: è la prima scelta del club biancorosso che lavora sul mercato per tamponare l’imminente partenza del fantasista marocchino, già preso dal Chelsea per la prossima stagione in cambio di 40 milioni più altri 4 di bonus
Stengs, l’idea dell’Ajax per sostituire Ziyech
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - A Stamford Bridge aspettano Hakim Ziyech per le visite mediche e i primi selfie. I documenti sono stati firmati: affare chiuso, quaranta milioni più altri quattro di bonus. L’Ajax lo ha ceduto al Chelsea. Sono già arrivati i comunicati e i tweet ufficiali, anche se il trequartista si trasferirà a Londra solo in estate. In segreto, lavorando dietro le quinte, il club di Roman Abramovich e dell’amministratrice delegata Marina Granovskaia ha organizzato il blitz decisivo ad Amsterdam, definendo ogni dettaglio con il direttore sportivo Marc Overmars e con i manager del marocchino, che era corteggiato dal Bayern Monaco.

IL COLPO - Il Chelsea è entrato nel futuro, soprattutto dopo l’ultimo rifiuto di Willian, contrario all’idea di rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno. E il brasiliano non sarà l’unico a svincolarsi: anche Pedro lascerà Londra. Ma a pianificare le strategie non è solo il Chelsea, pronto a seguire le indicazioni di Frank Lampard, impegnato a ricostruire una squadra ambiziosa e competitiva, tornata a recitare un ruolo sul mercato dopo la squalifica ricevuta dalla Fifa, a causa di una serie di irregolarità compiute nel tesseramento di alcuni under 18. Anche l’Ajax si muove per la prossima stagione e ha individuato in anticipo il possibile erede di Ziyech, classe 1993, sei gol e tredici assist in diciotto partite di Eredivisie, determinante nel 4-2-1-3 e negli schemi di Erik Ten Hag, a caccia del secondo titolo consecutivo. Le attenzioni si sono concentrate su Calvin Stengs, ala destra, ventuno anni, olandese, un metro e 82, dribbling e finte con la maglia numero 7 dell’Az Alkmaard, diventato a sorpresa il primo rivale dell’Ajax nella corsa al primo posto in Eredivisie: l’Az è secondo in classifica ed è staccato di tre punti (50 a 47).

5 GOL E 7 ASSIST - Stengs è nato ad Amsterdam il 18 dicembre del 1998, ma era sfuggito in passato ai radar dell’Ajax. Cinque gol e sette assist in questo campionato, il ct Ronald Koeman lo ha già fatto debuttato nella nazionale olandese, regalandogli la vetrina per novanta minuti contro l’Estonia, in un appuntamento valevole per le qualificazioni all’Europeo del 2020. Era il 19 novembre 2019: 5-0 per gli “orange” e una doppietta di Georginio Wijnaldum costruita proprio da Calvin Stengs, che si è messo in evidenza anche durante la fase a gironi di Europa League (due gol e due assist in sei partite). Ha cominciato a giocare nell’Az, il suo manager è Mino Raiola, ha un contratto fino al 2023. Costa venti milioni, l’Ajax spinge per trovare l’accordo. Nel suo ruolo, Stengs rappresenta la migliore espressione offerta nel girone d’andata dal campionato olandese: ora prepara la prima sfida (20 febbraio) con gli austriaci del Lask nei sedicesimi di Europa League e sogno un posto fisso nel gruppo del ct Koeman.


© RIPRODUZIONE RISERVATA